Termini e condizioni
PREMESSE
Syrio è una società di diritto italiano che opera nel settore della fornitura di Prodotti antinfortunistici, utensileria, attrezzistica, ferramenta, DPI (dispositivi di protezione individuale) in veste di rivenditore di Prodotti. La vendita è effettuata sia con mezzi tradizionali che a mezzo di e-commerce. Il presente Contratto regola il rapporto di entrambe le modalità di vendita. Fermi i Termini e le Premesse che precedono, il rapporto tra Syrio e l’Acquirente, è regolato dalle seguenti
CONDIZIONI CONTRATTUALI
1. OGGETTO DEL CONTRATTO, VALIDITÀ
1.1. Il Contratto regola il rapporto tra l’Acquirente e Syrio.
1.2. L’Acquirente accedendo alla Piattaforma
e-commerce ordina a Syrio, che accetta, la fornitura di Prodotti inseriti in Vetrina, ovvero appositamente ordinati
per l’Acquirente, sempre nel pieno ed indefettibile rispetto dei Termini e delle Condizioni, previste dal
Contratto.
1.3. Il Contratto regola anche il conferimento dell’incarico per la riparazione di
Prodotti.
1.4. Il Contratto esclude prestazioni diverse dalla vendita o dal servizio di riparazione.
1.5. Il
presente Contratto regola indefettibilmente ogni rapporto tra l’Acquirente sia esso Consumatore ovvero Impresa e la
sua validità è opponibile, per tutte le forniture o per tutti gli interventi in riparazione successivi alla prima
sottoscrizione.
2. NEGOZIO VIRTUALE, COMUNICAZIONI, RECIPROCITÀ, POINT & CLICK
2.1 L’accesso alla Piattaforma e-commerce www.syriosrl.it rappresenta l’entrata in un negozio
virtuale dove è possibile per l’Acquirente trovare tutti i Prodotti commercializzati da Syrio. Il
Negozio è suddiviso in scaffali (sezioni) distinti per categorie di Prodotto. L’Acquirente entra nella sezione di
interesse e può visionare ogni Prodotto, senza limiti o vincoli. Per ogni Prodotto è indicato il prezzo comprensivo
di IVA e l’eventuale sconto promozionale al quale l’Acquirente ha diritto. I Prodotti che sono di suo interesse
potranno essere inseriti nel Carrello. Successivamente l’Acquirente è libero di acquistare o eliminare il Prodotto,
esattamente come nel carrello spesa. Ricordiamo che l’inserimento del Prodotto nel Carrello, non
vincola Syrio e non dà alcun diritto all’Acquirente. I Prodotti inseriti nel Carrello potranno nei
giorni successivi non aver mantenuto il prezzo o addirittura non essere più disponibili.
2.2 Per comunicare con
noi di Syrio, l’Acquirente ha diverse possibilità, tutte virtuali, quindi con e-mail, messaggi di testo
(SMS+Whatsapp), oltre naturalmente alla messaggistica all’interno della nostra Piattaforma. Potrà impiegare ogni suo
dispositivo, computer, tablet o smartphone. Potrà inoltre colloquiare con i nostri tecnici nel caso di dubbi e/o
informazioni sui Prodotti.
2.3 Con la sottoscrizione delle nostre condizioni, l’Acquirente accetta che Syrio
impieghi le medesime modalità (reciprocità) per ogni rapporto ed attività. Solo nel caso in cui vi
siano disposizioni di legge che impongono la forma scritta verranno scambiati i documenti necessari, per il resto
l’Acquirente accetta che tutti i contratti, le notifiche, le informative e le altre comunicazioni da Syrio, inclusi
eventuali documenti fiscali, siano inviati in forma elettronica e che soddisfano il requisito
della forma scritta e della certezza perché immodificabili. Per le Imprese tali condizioni si estendono anche alla
accettazione ex art.1341 Codice Civile delle clausole contrattualmente convenute ed evidenziate
specificatamente.
2.4 Codice Identificativo e Password: per operare all’interno della piattaforma e-commerce
Syrio, è necessario ottenere un Codice Identificativo/Account (ID) associato ad una password scelta dall’Acquirente.
Per ottenere l’ID/Account, l’Acquirente deve seguire la procedura di registrazione.
2.5 Procedura di
registrazione: la procedura di registrazione è suddivisa in stati di avanzamento che richiedono
l’inserimento di dati oltre alla specifica accettazione dei “Termini e Condizioni”. Si richiede di
“Autorizzare il trattamento dei dati” per i Consumatori. Si richiede di “Autorizzare
l’invio di informative e/o promozioni”. L’Acquirente in piena autonomia può fermare la procedura di
registrazione in qualunque momento, e senza oneri.
2.6 Procedura Point & Click:
per accettare i “Termini e Condizioni”, il “Trattamento dei dati” e “l’Autorizzazione Marketing”, è impiegata la
procedura meglio conosciuta internazionalmente come “Point & Click” che consiste nella “spunta”
di apposite caselle per accettare le condizioni sopra riportate. Syrio impiega la procedura “Point & Click” per
qualsivoglia altra autorizzazione necessaria e sorta nel rapporto con l’Acquirente/Visitatore. La procedura “Point
& Click” è impiegata in ogni servizio World Wide Web (www) incluse quindi e-mail, chat, archivio documentale
ecc..
3. PRODOTTI E TUTELA
3.1 Syrio commercializza Prodotti fabbricati e/o importati terzi. Non interviene in alcun modo nella loro
formazione e/o nel Packaging assumendo, pertanto, esclusivamente l’obbligazione di rivendita.
3.2 Syrio non
è un importatore, e non assume la responsabilità diretta del Produttore.
3.3 L’Acquirente, in caso di danni
a cose e/o persone cagionati da vizi e/o dall’impiego del Prodotto, dovrà rivolgersi direttamente al Produttore
sempre identificato nel Packaging ovvero nel sito web ovvero nella documentazione illustrativa del Prodotto, tale
ricorso rispetta le previsioni di cui all’articolo 33, lettera s, del Codice del Consumo. In caso il Prodotto fosse
fabbricato al di fuori dalla Comunità, e nel caso in cui non fosse indentificato l’Importatore, Syrio trasmetterà
all’Acquirente ogni indicazione utile per il contatto. L’Acquirente non potrà agire direttamente e/o indirettamente
nei confronti di Syrio per danni a beni e/o persone conseguenti a vizi e/o impiego del Prodotto essendo a piena
conoscenza della sua specifica funzione di intermediario.
3.4.Syrio garantisce all’Acquirente la massima tutela
operativa ponendosi, senza deroghe o limiti, a disposizione per favorire le attività di contatto tra l’Acquirente
stesso, la Fabbrica o l’Importatore.
3.5 Nel caso in cui l’Acquirente, in spregio alle condizioni previste dal
precedente comma 3.3, decidesse comunque di adire l’autorità giudiziaria e citare in giudizio Syrio in veste di
convenuto, il medesimo autorizza sin d’ora Syrio alla chiamata in causa del terzo.
4. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA, REGISTRAZIONE, CODICE IDENTIFICATIVO E PASSWORD (ACCOUNT)
4.1 L’accesso alla Piattaforma è libero per ogni Visitatore.
4.2 Il Visitatore che decide di procedere
all’acquisto del/i Prodotto/i, deve registrarsi ottenendo il Codice
Identificativo/Account. Il procedimento di registrazione prevede il rilascio dei seguenti dati: per
il Consumatore: Nome, Cognome, Codice Fiscale, CAP; Località, Provincia, Indirizzo, eventuale
indirizzo di consegna, modalità di pagamento. Per l’Impresa: Ragione Sociale, Codice fiscale e
Partita IVA (o equipollenti per l’estero), Iscrizione CCIAA (facoltativo), CAP sede legale, Provincia, Località,
indirizzo, luogo di consegna, nome e cognome e codice fiscale del legale rappresentante, ed infine, le modalità di
pagamento.
4.3 Con l’inserimento puntuale e completo dei dati elencati nel precedente comma 4.2, Syrio rilascia
il Codice Identificativo e Password (provvisoria poi variata dall’Acquirente); da questo momento hai un Account
Syrio che sarà essenziale per effettuare gli acquisti, ricevere le promozioni. L’Account può essere cancellato in
qualsiasi momento senza addebiti.
5. CODICI PRODOTTO, PACKAGING, FOTOGRAFIE, INERENZA
5.1. Syrio assegna ad ogni Prodotto un Codice. Il Codice identifica il – singolo – Prodotto per caratteristiche
tecniche, misure, funzionalità e colore. È onere esclusivo dell’Acquirente verificare con puntualità il Codice
riferito al Prodotto scelto. Nessuna responsabilità ed onere potranno essere addebitate a Syrio per errori
nell’ordine da parte dell’Acquirente.
5.2. Tutti i Prodotti esposti in Vetrina sono rappresentati nel pieno
rispetto delle indicazioni, dei marchi, delle descrizioni, dei colori e dei segni distintivi, dati dalla Fabbrica.
Pur adottando tutti gli sforzi necessari, il venditore non si assume la responsabilità di errori nella trascrizione
di articoli e relativi accessori, essendo la Fabbrica esente dal comunicare variazioni delle dotazioni del prodotto
venduto.
5.3. Syrio non è responsabile della coerenza del Packaging e delle Fotografie prodotto rappresentate in
Vetrina rispetto a quanto consegnato; è infatti libera decisione della Fabbrica variare in tutto o in parte il
proprio Packaging e/o l’estetica dei Prodotti, ferma la congruità e correttezza del Prodotto stesso per
caratteristiche tecniche, potenza e funzionalità. Le variazioni estetiche di Packaging e/o di Prodotto non potranno
mai essere invocate dall’Acquirente come inadempimento.
5.4. Unico riferimento per definire l’adempimento da
parte di Syrio è quindi l’inerenza tra il Prodotto ordinato in termini di funzionalità, potenza, impiego,
caratteristiche tecniche, ed il Prodotto consegnato.
6. DIRITTO DI RECESSO
6.1 Moduli ed informativa sul diritto di recesso, sono visionabili e scaricabili QUI.
6.2 L’Acquirente Consumatore beneficia del diritto di ripensamento
previsto dall’articolo 52 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n.206 e successive modifiche ed integrazioni che
permette al medesimo di restituire, in tutto o in parte, i Prodotti, senza necessità di giustificato
motivo, entro 14 giorni dalla consegna, o dall’ultima consegna nel caso di un unico ordine a
consegne ripartite, anche se non previste.
6.3 Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni: I
prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati o danneggiati e devono essere
restituiti integri, nella confezione originale a spese del Cliente; Non saranno accettate restituzioni e non sarà
possibile procedere al rimborso degli articoli qualora i prodotti restituiti risultino aperti, usurati o laddove non
siano contenuti nella confezione originale; Eventuali prodotti che emettano odore di fumo, profumo, lozioni o
detersivo per vestiti non daranno diritto a rimborsi; Gli articoli in oggetto di restituzione dovranno essere
inviati nella confezione originale utilizzando imballaggio in cartone spesso e resistente (non una busta). Eventuali
inottemperanze comporteranno una tariffa di ricostituzione delle scorte.
6.4 Al momento della ricezione del reso
il venditore verificherà gli articoli resi per accertarne l’integrità e potrà, a propria discrezione, determinare
unicamente se i prodotti in oggetto di restituzione si trovino in condizioni originali.
6.5 L’Acquirente assume
gli oneri di restituzione del Prodotto che saranno quantificati da Syrio. Nel caso in cui l’Acquirente richieda a
Syrio di sostenere i costi di ritiro del Prodotto, autorizza sin d’ora la decurtazione sull’importo da
riaccreditare. Se l’importo trasporto per la restituzione supera il valore del Prodotto, l’Acquirente autorizza
l’addebito della differenza sulla propria carta di credito, di debito o PayPal; in difetto, la riconsegna sarà a
carico dell’Acquirente.
6.6 Il diritto di recesso è escluso nei casi previsti dall’articolo 59 del Codice (https://www.codicedelconsumo.it/parte-iii-artt-33-101/ ).
7. PREZZI
7.1 I prezzi esposti in Vetrina sono sempre comprensivi di I.V.A., escludono le spese di consegna, e si intendono in
euro.
7.2 Syrio potrà variare i prezzi in ogni momento. La variazione non potrà coinvolgere Ordini evasi ed in
fase di evasione, o comunque accettati.
7.3 I Prodotti inseriti dall’Acquirente nel Carrello, non sono
Ordinativi.
7.4 Promozioni e sconti sono da considerarsi attivi sino ad esaurimento scorte, in ogni caso Syrio si
impegna a chiudere la promozione rilevando l’assenza del Prodotto. Nessuna eccezione può essere mossa a Syrio per
esaurimento delle scorte e conseguente chiusura delle promozioni.
8. ORDINI
8.1 Ogni ordine è effettuato dall’Acquirente seguendo la procedura guidata predisposta da Syrio sul proprio
e-commerce.
8.2 La procedura di acquisto guidata prevede l’accettazione e conferma del/i Prodotto/i e del/i
Prezzo/i.
8.3 Le condizioni di vendita sono espressamente accettata con la procedura di registrazione.
8.4
L’Acquirente seguendo la procedura di acquisto guidata conferma il proprio Ordine per Codice Prodotto, qualità,
quantità, prezzo e marca dei Prodotti.
8.5 Syrio garantisce le consegne esclusivamente negli Stati indicati nel
modulo d’ordine, ed all’indirizzo che l’Acquirente ha inserito nella propria scheda analitica di
registrazione.
8.6 Prima dell’invio dell’Ordine, verrà inviata all’Acquirente un messaggio riepilogativo con il
dettaglio dei Prodotti, il prezzo della fornitura ed i tempi di consegna previsti. Eventuali annotazioni dovranno
giungere con tempestività a Syrio, ove possibile, consentirà di modificare l’ordinativo. Nel silenzio l’ordine è
accettato e viene spedito.
8.7 Per i Prodotti non in pronta consegna, Syrio non è in alcun
modo responsabile per eventuali variazioni apportate dalla Fabbrica.
8.8 L’Acquirente potrà ordinare Prodotti non
disponibili e/o fabbricati per quantità e qualità appositamente per l’Acquirente. In questi casi, l’Acquirente dovrà
versare, indefettibilmente, gli acconti ed i saldi appositamente convenuti. Syrio non è tenuta all’adempimento se
non a fronte del puntuale e corretto adempimento sui pagamenti convenuti.
9. PAGAMENTI
9.1 Per le Imprese, i pagamenti sono l’obbligazione principale, e potranno essere differiti, ritardati ovvero omessi,
per nessun motivo o titolo.
9.2 Per i Consumatori non sono effettuate vendite a credito.
9.3 Spedizione
immediata: per la spedizione immediata si devono adottare i seguenti veicoli di pagamento PayPal, Carte di Credito o
di Debito:
- PayPal
- MasterCard
- Visa
- PostePay
- American Express
- Discover Network
9.4
Spedizione differita: nei casi di pagamenti a mezzo – Bonifico Bancario – la spedizione avverrà ad accredito
definitivo della somma.
SYRIO Srl.
BANCA INTESA SANPAOLO SPA - Sede di Bergamo
CIN: A | ABI: 03069 | CAB: 11100
C/C: 100000071030
IBAN: IT87
A030 6911 1001 0000 0071030
BIC: BCITITMM
ATTENZIONE: l’ordine verrà sbloccato solo dopo aver ricevuto il saldo del pagamento!
Contrassegno pagamento in contanti (l'ordine verrà sbloccato solo dopo la risposta alla mail di conferma
dati)
Pagamento in negozio (l’ordine verrà consegnato dopo l’avvenuto pagamento)
9.5 Pagamenti a mezzo
ricevuta bancaria: per le Imprese che dovessero richiedere il pagamento a mezzo ricevuta bancaria, Syrio si riserva
il diritto di concedere o meno detta modalità di pagamento. L’Acquirente sopporta i costi di emissione della
ricevuta bancaria pari ad euro 4,00. L’eventuale inadempimento anche per una sola rata, comporterà l’immediata
decadenza dell’Acquirente per le restanti scadenze, e senza obbligo di preavviso scritto. L’Acquirente insolvente
sui pagamenti assume il costo di recupero di € 29,00 oltre IVA per ogni singolo sollecito
di pagamento oltre ai compensi dovuti agli avvocati in caso di loro intervento. Per i pagamenti a mezzo ricevuta
bancaria, gli Ordini saranno evasi a credito da parte di Syrio.
9.6 Prodotti non disponibili o speciali per
quantità o qualità ordinati esclusivamente in negozio: in questi casi l’Acquirente versa al momento dell’ordine un
importo non inferiore al 50% (cinquantapercento). Nei casi di Prodotti speciali come prodotti brandizzati, è
previsto il pagamento anticipato del 100% compresi i costi di trasporto.
9.7 In caso di ritardo sui pagamenti da
parte dell’Impresa saranno applicati gli interessi moratori previsti dal Decreto Legislativo 231/2002.
10. CONSEGNE
10.1 Prodotti in pronta consegna: per i Prodotti in pronta consegna (indicazione al momento
dell’ordine), Syrio si impegna a consegnare al trasportatore/corriere il/i Prodotto/i. Ai fini del proprio
adempimento, vale il documento di consegna da Syrio al trasportatore/corriere. Nessuna contestazione potrà essere
mossa a Syrio in ordine ai tempi di consegna che si intendono pertanto – indicativi – e non perentori – per le
Parti.
10.2 Prodotti da ordinare alla Fabbrica: per i Prodotti non disponibili, Syrio si
impegna ad evadere l’ordine indicando i termini di consegna già nella fase dell’ordine. L’impresa non potrà tuttavia
sollevare eccezioni e/o risolvere il Contratto, nel caso di ritardi nella consegna da parte della Fabbrica. A tal
fine si concorda che il documento di trasporto e consegna dalla Fabbrica a Syrio, è l’unico documento di riferimento
valido ai fini della valutazione sull’adempimento da parte di Syrio.
10.3 Syrio non potrà essere ritenuta
responsabile per ritardi cagionati da cause di forza maggiore che si riscontrano, senza dubbio, in vincoli di
spostamento delle merci, blocchi alle frontiere, carenza di prodotto e/o materie prime. Eventi naturali. Eventi
bellici o sommosse, scioperi ed altro evento dell’uomo non prevedibile nella normale diligenza.
11. CONTESTAZIONI
11.1 Per quantità: l’Impresa o il Consumatore hanno l’obbligo di trascrizione della
contestazione sulla quantità direttamente nel Documento Di Trasporto (DDT) avendo l’onere di controllare la
corrispondenza tra ordine – DDT – colli consegnati. Si esclude la possibilità di sollevare eccezioni sulla quantità
dei colli consegnati in momenti successivo allo scarico.
11.2 Per vizi evidenti: L’Impresa
o il Consumatore hanno l’obbligo di segnalare sul Documento Di Trasporto (DDT) eventuali rotture e/o danneggiamenti
degli involucri. Si esclude la possibilità di sollevare eccezioni in ordine a danneggiamenti evidenti degli
involucri in momenti successivi allo scarico.
11.3 Per vizi occulti: L’Impresa o il
Consumatore devono rispettare indefettibilmente il termine di 8 giorni dalla scoperta per
sollevare contestazioni a Syrio. Spirato il termine stabilito da precedente capoverso, l’Acquirente decade dal
diritto al ripristino, ristoro o sostituzione del Prodotto.
12. GARANZIE
12.1 Prodotti nuovi: valgono i termini e le condizioni di garanzia prestati dalla
Fabbrica.
12.2 Prodotti ricondizionati: Si applicano le garanzie previste dal Codice
articolo 134 che prevedono una garanzia di 12 mesi per le parti ricondizionate o riparate salvo materiali di
consumo. La garanzia copre esclusivamente la parte ricondizionata.
12.3 Prodotti di terzi in conto
vendita: Syrio non presta alcuna garanzia assumendo in questi casi la funzione di mero intermediario.
13. DECADENZA, SOLVE ET REPETE
13.1 L’Impresa non regolare sui pagamenti, non potrà sollevare eccezioni e/o contestazioni sul/i Prodotto/i prima di aver correttamente adempiuto alle proprie obbligazioni di pagamento. L’Impresa è garantita in caso di malfunzionamenti, vizi e/o difetti del/i Prodotto/i tali da tutelare comunque l’Acquirente ed il venir meno di ogni ragione per trattenere le somme dovute a Syrio.
14. RISERVA DI PROPRIETÀ
14.1 Per l’Impresa, nelle vendite a pagamenti posticipati, la proprietà del bene si trasferisce all’Acquirente solo
con il pagamento dell’ultima rata di prezzo conventa o concessa.
14.2 L’impresa non potrà vendere, noleggiare e
comunque trasferire a terzi Prodotti che non siano stati integralmente pagati non avendone la proprietà. L’impiego
del bene da parte dell’Impresa dal momento della consegna al saldo del prezzo, si intende, in caso di controversia
tra le Parti, a nolo d’uso.
15. SERVIZIO DI RIPARAZIONE
15.1 Syrio effettua il servizio di riparazione dei Prodotti.
15.2 Riparazioni in Garanzia:
si intendono riparazioni su Prodotti (o parte di essi) che beneficiano della garanzia di Fabbrica. In questi casi
l’Acquirente è tenuto al pagamento delle somme eventualmente previste a suo carico nel rispetto delle previsioni di
garanzia. Per i restanti costi di riparazione, Syrio si rivolgerà direttamente alla Fabbrica senza gravami per
l’Acquirente. Gli interventi in garanzia debbono avere la preventiva accettazione del fabbricante. In caso di
rifiuto Syrio non è tenuta ad alcuna attività.
15.3 Riparazioni a carico dell’Acquirente:
Syrio provvede ad inoltrare all’Acquirente un preventivo per la riparazione. I preventivi sono sempre indicativi e
non definitivi salvo quindi eventuali riparazioni necessarie e non preventivabili con la valutazione a distanza. In
caso di variazione del preventivo, Syrio invia nota all’Acquirente che dovrà rispondere per accettazione. I
preventivi includono le spese di spedizione per la riconsegna del Prodotto. Per dare corso alla riparazione,
l’Acquirente deve dare inequivocabile conferma e accettazione del preventivo ricevuto. In caso di rifiuto del
preventivo di riparazione, gli utensili verranno consegnati smontati.
15.4 Addebito: Syrio,
effettuata la riparazione, comunica all’Acquirente che il Prodotto è pronto per la consegna ed effettua l’addebito
su carta di credito, carta di debito o PayPal dell’Acquirente. Al buon fine dell’addebito, Syrio provvederà
all’invio del Prodotto all’Utente. Il Prodotto è soggetto a ritenzione (ex Art.2576 Codice Civile) sino a
soddisfacimento del diritto di credito vantato da Syrio a seguito della riparazione effettuata.
16. FORO COMPETENTE
16.1 Per l’Impresa, in caso di controversia ad ogni titolo o motivo, è competente, in via esclusiva, il Foro di
Bergamo che non potrà essere derogato neppure per motivi di comunione, connessione e/o continenza di causa.
16.2
Per il Consumatore, è competente il Foro di residenza da esso dichiarato in fase di registrazione sulla piattaforma.
17. VARIAZIONI CONTRATTUALI
17.1 Syrio ha libera facoltà di modificare i Termini e le Condizioni; in questi casi verrà evidenziata la modifica all’Acquirente che dovrà procedere con la specifica accettazione sempre con l’impiego della procedura Point & Click. La mancata accettazione delle Condizioni modificate, comporterà la cancellazione dell’ID.
18. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
18.1 Tutti i marchi, i segni distintivi, le immagini ed ogni altra esposizione visiva e di contenuti presente sul
sito www.syriosrl.it non potranno, a nessuna ragione, essere scaricati, copiati, imitati, e comunque, non potranno
essere effettuate operazioni da parte del Visitatore o Acquirente tese a ledere i diritti di proprietà di ogni
singolo titolare.
18.2 Ogni lesione sarà segnalata alla Fabbrica e/o al Titolare del diritto e/o all’Autorità
Giudiziaria.
18.3 Syrio è proprietaria del proprio marchio e dei segni distintivi che non potranno quindi, per
nessun motivo o titolo, copiati o effettuato il download dall’Acquirente, dal Visitatore o da terzi. Ogni lesione al
diritto della proprietà sarà perseguita a termini di legge.
Il presente contratto è firmato dal Consumatore con la procedura Point & Click che tiene traccia dei dati e della accettazione di tutte le condizioni qui previste.
Ai fini e per gli effetti stabiliti dall’articolo 1341 Codice Civile del diritto italiano, l’Acquirente dichiara espressamente di accettare avendoli esaminati con dettaglio e puntualità, i seguenti articoli e commi contrattuali: Art. 3, Prodotti e tutele, commi 3.2, 3.3, e 3.5; Art. 5 – Codici Prodotto, Packaging, Fotografie, Inerenza: commi 5.1, 5.3., 5.4; Art.7 – Prezzi: comma 7.4; Art.8 – Ordini: commi 8.4, 8.7, e 8.8; Art.9 – Pagamenti: commi 9.1, e 9.5; Art.10 – Consegna: commi 10.1, 10.2, e 10.3; Art.11 – Contestazioni: commi 11.1, 11.2; Art.13 – Solve et Repete: comma 13.1; Art.14 – Riserva di proprietà: commi 14.1, e 14.2; Art.16 – Foro competente: comma 16.1
TERMINI
Di seguito il significato dei termini impiegati nel Contratto.
Account | vedi ID |
Acquirente | La persona fisica (Consumatore) o giuridica (titolare di partita IVA) che ac-quista i Prodotti. |
Codice | Si intende il Codice del Consumatore (D.Lgs 6 settembre 2005, n.206 e successive modifiche e integrazioni) https://www.codicedelconsumo.it/ |
Comunicazioni | L’Acquirente comunica con Syrio utilizzando dispositivi elettronici (PC, Ta-blet, smartphone) con l’impiego di software che garantiscono l’invio di e-mail, Posta Elettronica Certificata (PEC), Short Message Service (SMS). Tutti queste comunicazioni lasciano tracce registrate dai sistemi (cookies) che consentono il tracciamento di visitatori ed Acquirenti, sono impiegati per favorire la navigazione dell’Utente. |
Comunità | Si intende l’insieme dei Paesi che costituiscono la Comunità Europea: Au-stria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Fran-cia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Mal-ta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria. |
Consumatore | È l’Acquirente che acquista il/i Prodotto/i con scopi estranei alla propria attività sia essa subordinata, parasubordinata, d’impresa, arti o professioni, associativa, consortile, cooperativa, pubblica amministrazione incluse le partecipate o controllate. |
Contratto | Il presente scritto pubblicato sul sito www.syriosrl.it alla voce Termini e Condizioni e scaricabile in formato PDF. Il Contratto è pubblico ed acces-sibile ad ogni Visitatore alla voce www.syriosrl.it/termini-e-condizioni |
e-commerce | www.syriosrl.it |
Fabbrica | Si identifica la casa produttrice ovvero, per i Prodotti provenienti importati da Paesi non compresi nella Comunità Europea, dall’Importatore, in qua-lunque Paese della Comunità abbia la sua sede. |
Foro | Si intende la circoscrizione giurisdizionale a cui si deve fare riferimento in caso di controversie legali tra le Parti. |
Garanzia | Si intende il diritto dell’Acquirente di veder riparato il Prodotto in presenza di vizi/difetti ovvero, ad insindacabile giudizio della Fabbrica, vederlo sosti-tuito ovvero rimborsato. |
ID | Si identifica l’identificativo Acquirente ed è un numero alfanumerico asso-ciato ad ogni singolo Acquirente registrato sulla Piattaforma. |
Impresa | Si intende l’Acquirente che acquista il/i Prodotto/i nell’esercizio della pro-pria attività. |
Istruzioni | Sono le condizioni di utilizzo pre-disposte dalla Fabbrica, le Istruzioni di utilizzo sono i soli ed unici riferimenti oggettivi per definire la presenza di vizi e/o difetti sul Prodotto. |
Marchi | Si intendono in via estensiva marchi e segni distintivi delle Fabbriche che producono o commercializzano i Prodotti. |
Ordine | L’Ordine può essere – fisico – o – virtuale – determinandosi la differenza tra il primo ed il secondo legata alla modalità di sottoscrizione e compila-zione. Nel caso di ordine fisico, esso avviene con l’ausilio degli Agenti Syrio ovvero dell’ufficio commerciale Syrio e dovrà essere confermato con la sot-toscrizione timbro e firma. Nel caso di ordine virtuale, l’Acquirente è tenu-to al rispetto delle procedure di acquisto che Syrio ha predisposto sul Sito. |
Packaging | È l’involucro del Prodotto. |
Parti | Si intende Syrio e l’Acquirente se unitamente richiamati |
Piattaforma | Il sito www.syriosrl.it al quale l’Acquirente accede per effettuare gli Acquisti, vedi anche e-commerce |
Point & Click | Si definisce Point & Click la modalità di accettazione on-line dei Termini e delle Condizioni contrattuali predisposte da Syrio. L’accettazione dei Ter-mini e Condizioni avviene in fase di registrazione e di rilascio dell’ID, e l’Acquirente che non accetta le Condizioni non può ricevere l’Identificativo e quindi procedere agli Acquisti. |
Privacy | Si intende il Regolamento Europeo (UE) 2016/679 a tutela dei Dati rilasciati dall’Acquirente o dal Visitatore. Il testo completo è scaricabile al seguente indirizzo https://www.itgovernance.eu/it-it/gdpr-testo-completo |
Prodotti | Si intendono i beni che Syrio vende agli Utenti con l’impiego della Piatta-forma e-commerce. |
Reso | È l’azione/diritto con la quale l’Acquirente restituisce il/i Prodotto/i affetti da vizio. |
Ripensamento | È il diritto per il – Consumatore – di esercitare il diritto di ripensamento (Codice del Consumo https://www.codicedelconsumo.it/) che permette all’Acquirente, senza alcuno specifico motivo, di ripensare all’acquisto e di renderlo con costi a proprie spese e con diritto al rimborso del prezzo versato. |
Sito | www.syriosrl.it |
Syrio | Syrio S.r.l. (cod. fiscale e partita IVA-VAT-NIP IT03107080164), società di di-ritto italiano con sede in Bergamo (BS), Via delle Valli, 156. |
Trasporto | È la consegna del Prodotto all’Acquirente effettuata tramite società di tra-sporto indipendenti. |
Utente | Genericamente ed indifferentemente il Visitatore e L’Acquirente. |
Utilizzo | Si definisce l’impiego del Prodotto così come indicato dalla Fabbrica. |
Vetrina | Si intende la presentazione visiva dei Prodotti presenti sul Sito e-commerce di Syrio. |
Visitatore | È chiunque acceda al Sito www.syriosrl.it senza accedere all’Area Riservata. |
Vizio evidente | Il vizio evidente è quando, al momento della consegna, il Prodotto e/o la Confezione e/o il Prodotto (quando visibile) risulta inequivocabilmente danneggiata. |
Vizio occulto | il vizio del Prodotto rilevato in fase d’impiego ed impossibile da rilevare all’atto della consegna nella normale diligenza. |
Vizio | Si ha quando il Prodotto presenta difetti e/o malfunzionamenti che ne ri-ducono e/o limitano in tutto o in parte il corretto utilizzo. |