Trapani a percussione
Syrio propone un ampio assortimento di trapani a percussione per uso sia professionale che hobbistico. Modelli disponibili sia con l’alimentazione a filo sia a batteria di brand come Makita, di cui Syrio è rivenditore super partner nonché punto assistenza e centro riparazioni autorizzato, Milwaukee e Dewalt.
Il trapano a percussione è un elettroutensile che si rivela estremamente valido nel caso ci sia bisogno di contrastare la resistenza di materiali molto duri. Inoltre, grazie alla possibilità di disattivare il movimento rotatorio, è utilizzabile anche come semplice martello elettrico, risultando quindi efficiente, preciso e decisamente versatile.
I trapani percussione professionali disponibili su Syrio assicurano la massima precisione nonché la potenza elevata. Le funzionalità presenti in dotazione, insieme agli accessori aggiuntivi di eccellenza, rendono questo attrezzo in grado di adattarsi perfettamente all’operatore, più o meno esperto, come alla tipologia di lavoro che si trova ad eseguire.
La perfetta manovrabilità è garantita dall’impugnatura ergonomica, che permette di avere il massimo controllo del trapano a percussione durante tutti i momenti della lavorazione.
A cosa serve e come funziona il trapano a percussione professionale?
I trapani a percussione professionali sono modelli che intervengono in maniera efficace quando c’è da forare pietra e cemento. Il funzionamento avviene attraverso la dotazione di punte elicoidali specifiche, attivate, nel movimento rotatorio, dal mandrino, che può essere, nei modelli più all’avanguardia, dotato di funzione autoserrante.
Il trapano a percussione si trova secondo due tipologie principali:
- Trapano a percussione a batteria. Un modello particolarmente interessante, il quale consente un uso particolarmente pratico dell’utensile, in quanto non l’operatore non si trova a lavorare dovendo considerare la presenza del filo. Il punto di svantaggio è dato dal fatto che la batteria ha un costo e necessita di venire sostituita periodicamente.
- Trapano a percussione con filo. Il modello classico e più diffuso di trapano a percussione, disponibile secondo diverse opzioni, più o meno all’avanguardia, a seconda della presenza delle funzioni aggiuntive. Un elettroutensile adatto per un uso costante e di lungo periodo, motivo per cui si trova impiegato in maniera specifica dai professionisti dell’edilizia, ma anche dagli amanti del fai da te. La manutenzione è minima.
In entrambi i casi il trapano a percussione risulta portatile, grazie alla pratica valigetta in dotazione. Presenta un selettore nonché una manopola in plastica che ne assicura l’uso secondo due modalità: foratura o percussione, ben identificabili con i simboli universali (nel caso della foratura una punta da trapano e nel caso della percussione un martello).
Massima maneggevolezza, anche per il trapano a percussione con filo
La maneggevolezza, nei modelli di trapano a percussione professionale, risulta garantita al 100%, anche nei modelli a filo. Questo grazie all’impugnatura, che nei prodotti presenti su Syrio è rigorosamente ergonomica, in grado di assicurare la massima efficacia della presa anche qualora le mani risultassero sudate.
Si tratta, dal punto di vista della sicurezza e della manovrabilità, di un fattore importante nei trapani percussione professionali, dal momento che incide positivamente sull’assoluta precisione del lavoro e permette all’operatore di lavorare in totale sicurezza. I modelli disponibili su Syrio si rivelano, oltre che performanti e affidabili, anche estremamente sicuri.