Trapani avvitatori a batteria
In ambito artigianale, l'avvitatore gioca un ruolo pressoché fondamentale. La sua praticità lo rende utile per una vasta gamma di operazioni, tutte inerenti all'assemblaggio di elementi differenti e costituenti strutture di varia tipologia.
Il dispositivo si distingue dal trapano per diversi aspetti, pur vantando un design pressoché analogo. Entrambi sono impugnabili a mo' di "pistola", con un manico allungato verso il basso e una parte più esposta, utile per procedere con l'avvitamento o con l'eventuale foratura dei materiali interessati.
Tuttavia, l'avvitatore presenta una serie di funzioni differenti rispetto a quelle presenti nel trapano, oltre a disporre di una potenza minore. Nonostante ciò, il dispositivo è ugualmente in grado di effettuare piccole forature, potendo però contare su una pressione meno rilevante.
In linea generale, si parla di avvitatore quando il dispositivo è in grado essenzialmente di avvitare e svitare; di contro, un trapano può anche esercitare pressioni non indifferenti, arrivando a forare materiali diversi senza particolari sforzi.
L'avvitatore è dotato di diverse altre caratteristiche che, di fatto, lo rendono un dispositivo a sé stante. Esaminiamole più nel dettaglio, per comprendere anche quali fattori valutare nell'ottica di un acquisto dell'apparecchio.
Altri aspetti fondamentali relativi
Uno degli elementi presenti nella struttura di un avvitatore è il riduttore di velocità. Quest'ultimo permette di ridurre il numero di giri dell'inserto, in modo tale da garantire all'utente una personalizzazione delle operazioni di avvitamento, indipendentemente dalla tipologia di materiale lavorato.
Oltre a ciò, assume particolare rilevanza la possibilità di invertire a piacere la rotazione del mandrino. Una simile peculiarità consente di avvitare o svitare le componenti interessate, che è poi il fine ultimo del dispositivo.
Altro elemento essenziale nella struttura dell'avvitatore, seppur installato nei modelli più all'avanguardia, è il meccanismo a frizione in grado di regolare la forza relativa al processo di avvitamento. Se presente, il meccanismo consente all'utente di lavorare con maggior precisione, rendendo ancor più dettagliata l'esecuzione di un lavoro artigianale.
In ambito commerciale, gli avvitatori vengono venduti in marchi e modelli differenti. Per effettuare una distinzione tra i vari dispositivi, il mercato offre modelli elettrici, ad aria compressa o a batteria. Le varianti a batteria si mettono in evidenza per via della loro praticità, non dovendo disporre di cavo o allaccio alla corrente elettrica. Di contro, i modelli elettrici possono essere usati per ore e ore senza dover attendere una ricarica della batteria.
Per quanto riguarda i modelli ad aria compressa, invece, anche detti "avvitatori pneumatici", il loro vantaggio è dato dalle ampie possibilità di impiego in ambienti umidi, non dovendo contare sull'impiego della corrente elettrica.
L'ampio catalogo di Syrio
Il catalogo di Syrio permette di scegliere l'avvitatore tra un ampio numero di dispositivi differenti. La varietà risulta essenziale per consentire all'utente di individuare l'apparecchio più adatto alle proprie esigenze, viste le notevoli differenze che possono sussistere tra un avvitatore e l'altro. Ogni dispositivo, infatti, può contare su diversi valori di potenza, oltre che su design particolareggiati e dimensioni ben distinte.
Syrio dispone dei migliori marchi in commercio. I clienti potranno acquistare avvitatori prodotti da brand come Beta, Makita, DeWalt, Milwaukee e tanti altri, a testimonianza della ricchezza del catalogo: motivo in più per completare uno o più acquisti all'interno del sito o in negozio.