Levigatrici orbitali a batteria
Le levigatrici orbitali a batteria sono elettroutensili facili da usare, indispensabili per rifinire superfici e prepararle ad un'eventuale verniciatura. Nel laboratorio per il fai da te o professionale, non può mancare questo strumento fondamentale.
Syrio ne propone diverse tipologie, sia nel caso in cui serva un attrezzo da bricolage sia nell’eventualità si debba acquistare levigatrici orbitali professionali a batteria.
Come scegliere la giusta levigatrice orbitale con Syrio
Sul sito è possibile selezionare le caratteristiche della levigatrice ideale, grazie al sistema di filtri utile a selezionare diverse opzioni in base alle esigenze.
Sarà possibile scegliere il diametro del disco, il voltaggio, le dimensioni dei fogli di carta abrasiva e il tipo di motore.
I brand, le tipologie e le funzionalità
Syrio propone i migliori marchi presenti sul mercato per le sue levigatrici orbitali a batteria: Makita, Rupes e Festool.
Il funzionamento di questo elettroutensile, prevede che esegua gli stessi movimenti circolari che la mano umana normalmente compie. È dotato generalmente di un motore a spazzole che aziona una piastra rettangolare, detta suola, sulla quale viene fissato un foglio di carta abrasiva dalla grana variabile.
Il sistema di ancoraggio della carta abrasiva cambia a seconda del modello e può essere a staffe o a strappo: il primo con un aggancio ad elastico, il secondo a velcro. Con Syrio sono disponibili modelli per entrambe le funzionalità e se siete invece interessati a orbitali a batteria con motore senza spazzola potete scegliere tra i modelli XR Brushless DeWalt e i BL Motor di Makita.
Ci sono anche dei dispositivi con piastra intercambiabile, sulla quale è già montato il foglio di carta nuovo senza dover perdere tempo a sostituirlo.
Il sistema di aspirazione è un'altra funzionalità che si diversifica a seconda dei modelli: alcuni sono dotati di un aspiratore incorporato, che raccoglie le scorie in un sacchetto, altri hanno un attacco conforme all'aggancio di un aspiratore a parte.
Le levigatrici orbitali professionali a batteria hanno una funzionalità più sofisticata rispetto a quelle da bricolage, in quanto è possibile regolare manualmente il numero di vibrazioni in base al tipo di materiale sul quale si andrà a lavorare, o al livello di rifinitura che si andrà ad eseguire.
Per il legno per esempio si utilizzerà un foglio di carta abrasiva dalla grana grossa, ad alta velocità, mentre per le vernici, si utilizzeranno vibrazioni più basse con abrasione più fine.
Infine spesso si ha necessità di levigare superfici non piane, ma che presentano angoli o punti difficili da raggiungere. Per queste necessità Syrio propone le levigatrici orbitali a delta, la cui piastra è appunto a forma di triangolo equilatero.
Batterie e non
Con Syrio è possibile acquistare una levigatrice orbitale già dotata di batteria e caricabatteria, oppure senza, nel caso in cui ne avessimo già una a disposizione. In questo modo il risparmio è notevole e non andremo ad appesantire la nostra attrezzatura.
Assistenza e garanzia
Con Syrio l'assistenza sul prodotto è continuo, in quanto si occupa anche della riparazione della levigatrice orbitale a batteria.
Syrio si occupa anche del ritiro e della consegna, tramite corriere a pagamento. Con Makita, DeWalt e Milwaukee inoltre è possibile estendere la garanzia di tre anni (batterie escluse). Se invece si ha la necessità di vendere una levigatrice, Syrio effettua anche la valutazione dell’usato.