Tagliasiepi: consigli per l'acquisto
Il tagliasiepi: attrezzo indispensabile per un giardino perfetto
Il giardino perfetto il sogno di tutti i proprietari di manti erbosi e le siepi sono gli elementi principali da curare, affinchè si conferisca ordine e pulizia all'area esterna. Non tutti hanno la possibilità di pagare un giardiniere per una manutenzione ordinaria delle siepi e non sempre si pratici di cesoie e seghe per pareggiarle impeccabilmente.
In commercio esistono vari tipi di
tagliasiepi per provvedere autonomamente alla potatura.Per orientarsi consapevolmente sull'acquisto, bisogna attenersi ad una serie di informazioni per capire quale sia l'attrezzo migliore per assolvere al meglio le proprie esigenze.
Come acquistare consapevolmente un tagliasiepi
Quando sorge la necessità di
acquistare un tagliasiepi conviene informarsi correttamente sulle varie tipologie esistenti di questo utensile e sulle caratteristiche specifiche di ognuno di essi.
I tagliasiepi vanno distinti in tre tipologie precise:
- Il tagliasiepi a scoppio
- Il tagliasiepi alimentato con corrente
- Il tagliasiepi elettrico.
Prima di focalizzare l'attenzione su uno di questi attrezzi bisogna comprendere la morfologia del giardino che si deve trattare e l'altezza che si desidera conferire alle siepi.
La decisione va presa considerando anche la
lunghezza della lama del tagliasiepi, anche se doveroso sottolineare che una lama pi lunga non porta necessariamente risultati migliori, al massimo diminuisce i tempi di lavoro potendo operare su una superficie maggiore.
Il
tagliasiepi a scoppio viene già utilizzato da parecchi anni dai possessori di giardini urbani ma, pur avendo un'ottima potenza, ha il difetto di provocare eccessivo rumore che potrebbe arrecare disagi al vicinato, anche se i moderni
tagliasiepi Makita offrono silenziosità e comfort.
[caption id="" align="aligncenter" width="244"]
Tagliasiepi Makita a scoppio[/caption]
Il
tagliasiepi a corrente potrebbe rivelarsi un'ottima soluzione, anche perchè offre delle prestazioni encomiabili a fronte di costi non elevati, ma alcuni lo ritengono scomodo per via della presenza del filo di alimentazione. A volte, tuttavia, basta semplicemente fare attenzione, in fase di utilizzo per poter utilizzare l'utensile con disinvoltura e non avere disagi causati dal cavo elettrico.
Il
tagliasiepi a batteriasta riscuotendo un eccellente successo negli ultimi tempi perchè di una praticità unica e, se un tempo le batterie avevano una durata limitata, quelle attuali al litio hanno una potenza maggiore e la durata pi che sufficiente per compiere la maggior parte dei lavori che si desidera svolgere.
Passiamo ora alle
caratteristiche che deve possedere un tagliasiepi, perché ci sono fattori da prendere seriamente in considerazione per effettuare un acquisto corretto che non tutti conoscono.
Esistono tagliasiepi di differenti pesi ed indispensabile pensare a chi sarà il suo utilizzatore perchè un utensile dal peso di oltre 4 chilogrammi, non certamente l'ideale per una donna che svolge attività di giardinaggio o per una persona anziana che si diletta in giardino.
fondamentale acquistare un
tagliasiepi maneggevole, con impugnature ergonomiche e possibilmente antiscivolo.
La
lunghezza della spada va decisa a seconda dell'altezza alla quale si desidera arrivare e una spada discretamente lunga risulterà utilissima per tagliare rami che crescono in alto.
Bisogna comunque tener presente che una spada più lunga arreca qualche disagio per ci che concerne il livello di precisione dell'operazione; per questo motivo molti utilizzatori preferiscono una
spada corta, specialmente se le siepi non superano il metro e mezzo d'altezza.
Un altro fattore da valutare con attenzione la
potenza del motore, perché un motore al di sotto dei 500 watt non offre performance sufficienti a lavorare in modo ideale.
Per quanto riguarda la sicurezza, buona regola acquistare un tagliasiepi che abbia una buona
protezione sulle lame, anche se bisogna dire che gli utensili all'avanguardia oggi in commercio hanno quasi tutti lame provviste di una protezione metallica che preserva da eventuali incidenti dovuti ad urti o colpi verso muri o recinzioni.
I migliori tagliasiepi in commercio, nel caso si verificasse un episodio del genere, si arrestano improvvisamente per la tutela della persona che lo sta utilizzando.
Per quali lavorazioni risulta utile il tagliasiepi?
Il tagliasiepi serve principalmente per potare le siepi del proprio spazio verde e
renderle simili ad una sorta di muro naturale, che protegge dagli sguardi indiscreti. Tuttavia, con questo importante attrezzo
si possono compiere lavori sia di sgrossatura che di rifinitura.
In effetti, per rifinire una siepe e per pareggiarla, basterebbero forbici e cesoie ma il lavoro procederebbe molto a rilento e con tempistiche interminabili, mentre con il tagliasiepi, non solo si otterranno risultati pi precisi, ma
in tempi brevi le siepi risulteranno ordinate e dall'aspetto scenografico impeccabile.
Per questo tipo di prestazione, si può acquistare tranquillamente un tagliasiepi a batteria che di facile manualità e molto leggero.
Un prodotto assai richiesto dall'utenza per questo genere di lavori il
tagliasiepi Makita DUH615Z che viene alimentato con due batterie al litio da 18V, che lavorano contemporaneamente.Questo tipo di tagliasiepi disponibile in diverse versioni e con differenti velocità.
Il peso massimo di 5,1 chilogrammi ed provvisto di sicurezza sulle lame.
l'ideale per le donne che si dedicano al giardinaggio o per le persone che non possono supportare pesi maggiori, ma non intendono rinunciare a dare un design particolare al proprio manto erboso.
Se si lavora costantemente nel proprio giardino, conviene acquistare un tagliasiepi adatto anche alla sgrossatura, specialmente se si vuole donare alle proprie siepi, un aspetto geometrico come quelle dei giardini regali e fiabeschi.
Per diversificare le siepi in questa maniera e rendere gli spazi esterni esteticamente strabilianti, occorrono potature costanti e con un pizzico di estro e creatività ed un tagliasiepi idoneo alla sgrossatura, si possono compiere la maggior parte dei lavori.
Il
tagliasiepi elettrico della
Makita UH5261, idoneo a questo tipo di lavori ed molto comodo, grazie all'impugnatura ergonomica e agli interruttori posti in verticale o orizzontale a seconda del modello.
Entrambi gli utensili sono di facile manutenzione ma, come tutti gli attrezzi da taglio,
vanno accuratamente asciugati dopo l'uso per evitare la formazione di ruggine e liberati attentamente dai residui di vegetazione.
I tagliasiepi Makita, indipendentemente dal modello che si sceglie, hanno una durata molto lunga e la casa produttrice assicura che non esistono pi emissioni nocive che possano danneggiare l'ambiente o la salute dell'utilizzatore.
Inoltre, molti modelli sono dotati di un'impugnatura che si pu ruotare in 4 posizioni diverse per agevolare il lavoro e per non accusare troppa fatica durante l'utilizzo, rendendosi così ideali anche per
amanti del fai da te e non solo per i professionisti del settore.