Una recinzione giardino "fai da te" è un'ottima soluzione per delimitare un'area esterna e soddisfare tante esigenze diverse. Per costruire un manufatto pratico ed esteticamente piacevole, però, è necessario fare un passo indietro e considerare le opzioni disponibili per trovare quella più adatta al singolo caso. Continua a leggere per saperne di più.
Recinzione giardino fai da te: a cosa serve?
Prima di affrontare il tema di come recintare un giardino fai da te dobbiamo mettere a fuoco un fattore chiave: qual è lo scopo di ciò che vogliamo costruire?Ecco gli utilizzi più comuni per una recinzione giardino fai da te:
delimitare la proprietà quando non è provvista di altri confini;
migliorare il livello di privacy;
impedire o scoraggiare l'accesso di intrusi (umani o animali);
proteggere e contenere animali domestici o da cortile;
dividere il giardino in aree destinate a scopi diversi, ad esempio posto macchina, orto o giardino.
Come recintare un giardino: materiali e tipologie
Per scegliere come recintare un giardino, quindi, dobbiamo partire dall'utilizzo che intendiamo fare della nostra prossima creazione. A seconda dello scopo, infatti, è possibile optare per una recinzione giardino fai da te realizzata in legno, in muratura o in rete metallica, oppure costituita da elementi vegetali come siepi o arbusti.
Recintare giardino, orto o posto auto con rete o legno
La scelta di recintare giardino, orto, posto auto o altre porzioni di proprietà a cielo aperto si presta perfettamente a due soluzioni fai da te semplici ed efficaci: la costruzione di una palizzata in legno o l'elevazione di una recinzione in rete metallica.
come costruire un recinto in giardino con il legno: il modo migliore per realizzare una recinzione giardino fai da te in legno è piantare dei paletti a terra a distanza regolare e poi collegarli con tavole, rami o cilindri lignei in modo da ottenere la copertura desiderata. Facile da dipingere e manutenere, la recinzione giardino fai da te in legno richiede richiede tempo, pazienza e una buona manualità ma è una scelta estremamente versatile e personalizzabile;
come costruire un recinto in giardino con la rete metallica: anche la costruzione di questa recinzione giardino fai da te inizia con il posizionamento di pali verticali ai quali ancorare una rete metallica a maglie di grandezza più o meno ampia a seconda delle esigenze e preferenze personali. Flessibile e facile da realizzare, una recinzione giardino fai da te in rete metallica è l'ideale per separare le aree esterne in modo semplice e veloce.
Idee per recinzioni giardino: 5 spunti utili
Vorresti che la tua recinzione giardino fai da te fosse pratica, bella e originale? Non perdere le nostre cinque idee per recinzioni giardino:
se vuoi rendere la tua recinzione metallica più calda e raffinata, ricoprila con del bambù intrecciato;
per abbattere i costi della tua recinzione e renderla davvero unica, prova a utilizzare legno di recupero oppure dei pallet decorati;
gioca con colori e ornamenti: vernicia la tua recinzione in legno in modo particolare oppure sfoga la tua creatività intagliando le tavole più a vista oppure decorandole con un pirografo;
dai spazio alla natura: usa piante rampicanti o da bordura per rendere la tua recinzione giardino fai da te più verde e accogliente;
se ami l'effetto "invisibile", scegli una rete sottile a trama fitta che si integri con il paesaggio.
Stai cercando gli attrezzi e gli strumenti migliori per i tuoi progetti fai da te? Esplora il catalogo Syrio cliccando qui.