Punte trapano metallo professionali: le specifiche tecniche
Le punte trapano metallo professionali sono strumenti speciali impiegati per forare in modo rapido, sicuro e preciso i corpi appartenenti a questa particolare famiglia di materiali. Come accade con il legno o i prodotti in muratura, infatti, ogni superficie e consistenza può essere forata al meglio utilizzando punte appositamente progettate per il singolo materiale. Continua a leggere per conoscere meglio le punte trapano metallo professionali.
Punte trapano metallo professionali: come sono fatte
Le punte trapano per metallo si dividono in due categorie: quelle per forare metalli ferrosi e non ferrosi e quelle per affrontare l'acciaio. Mentre per realizzare le prime viene impiegato il cobalto, le seconde sono costruite in titanio, una lega estremamente resistente, affinché possano affrontare con successo la durezza del materiale. Particolarmente taglienti, le punte trapano metallo professionali presentano una forma elicoidale, e a quelle manuali si aggiungono le punte a inserti destinate alle macchine utensili.
Punte trapano metallo: tipologie
Le punte trapano metallo si dividono in tre tipologie principali riconoscibili per la forma: troviamo la punta trapano metallo in acciaio super rapido HSS, carburo di tungsteno o titanio, dedicata alla foratura di metalli non ferrosi; la punta trapano metallo in cobalto, adatta ai materiali ferrosi e non ferrosi; e la punta trapano metallo in carburo monoblocco dedicata alla foratura degli acciai. Tutti questi accessori hanno una speciale conformazione a coda liscia esagonale e sono provvisti di punte rettificate o laminate, spesso affilabili.
Punte trapano per metallo: come riconoscerle
Le punte trapano metallo hanno un diametro che varia da 1 mm fino a 16 mm e vantano caratteristiche differenti in base al metallo utilizzato per la costruzione e alla tipologia di elica e di affilatura. Tra quelle più diffuse è possibile riconoscere le punte elicoidali (anche dette "a spirale"), autocentranti e versatili; le punte Unibit (o "a gradini"), di forma conica e particolarmente adatte alla foratura delle lamiere; e le punte pilota, progettate per centrare e guidare le forature effettuate con trapani a colonna e seghe a tazza.
Punta trapano metallo: come scegliere quella giusta
Per individuare quella più adatta tra le numerose punte trapano metallo disponibili sul mercato è importante conoscere il metallo da forare, la sua densità, la sua durezza e la sua resistenza in modo da calibrare correttamente le caratteristiche del metallo da lavorare con quelle della punta da utilizzare, che naturalmente dovrà essere più dura del materiale da forare.
In via generale le punte trapano metallo possono essere suddivise in due macro-categorie: le punte in acciaio rapido HSS, una lega speciale formata da un elemento metallico e un elemento chimico; e le punte in acciaio duro o carburo, un composto sinterizzato a base di carburo di tungsteno e metalli leganti come titanio o cobalto.