Pialle Makita: consigli per l'acquisto
Le
pialle, permettendo di smussare, fresare e levigare qualsiasi superficie in legno, rappresentano uno strumento indispensabile sia in un ambito professionale che in un ambito prettamente hobbistico.
Chiunque abbia avuto modo di lavorare del legno in grado di riconoscere gli immensi vantaggi che questo attrezzo in grado di offrire a chiunque decida di affidarsi alla sua lama. Prezioso e abbastanza semplice nell'utilizzo, la
pialla uno dei strumenti di carpenteria più antichi al mondo, ma, nonostante questa sua apparente banalità, non bisogna lasciarsi ingannare: le pialle infatti non sono tutte uguali,dietro un apparente destinazione comune, ognuna di loro differisce dalle altre per diverse caratteristiche che ne rendono il lavoro differente da un'altra pialla apparentemente simile, ma di dimensioni e potenza differenti. Proprio per questo, quando si decide di acquistarne una, bene operare una scelta accurata che tenga conto non soltanto della qualità del prodotto, ma anche delle caratteristiche che questo deve avere per essere pi adatto possibile all'utilizzo che si desidera farne.
Le pialle Makita
Per rispondere ad ogni esigenza, l'azienda Syrio, impegnata nel settore riguardante le forniture edili, ha accuratamente scelto una ricca selezione di
pialle Makita in grado di garantire grande precisione ed un elevatissimo livello di controllo sull'utensile in qualunque situazione di lavoro.
Queste pialle, differenti per quantità di consumo energetico e destinazione, sono accomunate da validi sistemi di controllo come proteggi lama e interruttori di sicurezza, che permettono di gestire in maniera adeguata la potenza che le contraddistingue.
Le
pialle Makita rappresentano in assoluto una delle migliori opzioni disponibili sul mercato, pratiche, leggere e spesso complete dei più svariati accessori, mantengono un prezzo contenuto in relazione alla qualità che sono in grado di offrire.
Presentando un'ampia gamma di pialle a filo, la selezione di
pialle Makita proposta dall'azienda Syrio non si limita a quelle: per offrire una gamma il più varia possibile, la lista comprende anche pialle a muro di diverse dimensioni e potenze e pialle a spessore.
Quasi ogni pialla presentata all'interno della selezione, comprende all'interno del prezzo d'acquisto anche svariati accessori prettamente dedicati all'utensile, al fine di facilitare l'acquirente nell'utilizzarlo nel modo migliore. Questa piccola attenzione che le
pialle Makita riservano ai propri utilizzatori permette non solo di migliorarne l'efficenza e semplificarne l'utilizzo, ma anche di ridurre ulteriormente i rischi e migliorare le garanzie di sicurezza del prodotto.
Una pialla per ogni esigenza
Come detto precedentemente, le pialle non sono tutte uguali. Le differenti caratteristiche, come la lunghezza dei coltelli e delle piastre, ne modificano i risultati rendendole pi adatte a determinati tipi di lavoro piuttosto che ad altri.
Una gran qualità delle
pialle elettriche quella di poter controllare la quantità di legno che si sta rimuovendo, e regolarsi quindi di conseguenza in base al risultato che si desidererà raggiungere: per asportare grandi quantità di legno sarebbe consigliabile l'utilizzo di una pialla con dei coltelli di spessore maggiore rispetto a quelli necessari per svolgere un lavoro di finitura.
Per essere certa di soddisfare tutte le esigenze che potrebbero presentarsi all'artigiano, o anche all'hobbista interessato a questo tipo di attivi, la selezione di pialle Makita comprende un gran numero di pialle che pur compiendo azioni simili, differendo per dimensioni e potenza, sono in grado di regalare al loro utilizzatore un risultato diverso (e spesso complementare).
Le dimensioni e le potenze differenti delle
pialle Makita non vanno interpretate solamente da un punto di vista di ottimizzazione del lavoro: per quanto sia abbastanza ovvio che per piallare una superficie di grandi dimensioni sia necessario l'utilizzo di una pialla di dimensioni maggiori rispetto a quella che sarebbe necessaria per applicare una semplice rifinitura, la dimensione della pialla influisce anche sulla precisione del lavoro, sarebbe dunque auspicabile l'utilizzo di pialle più grandi per rimuovere la parte principale da cui si desidera liberare il legno, e ricorrere ad una pialla di dimensioni inferiori per compiere le finiture pi pregiate.
Per guidare i propri clienti in una scelta pi consapevole, la selezione di pialle Makita presenta diversi modelli, tutti completi di una descrizione dettagliata delle caratteristiche della pialla Makita in questione. La
pialla Makita N1923BK da 82 millimetri ad esempio, viene presentata come una pialla particolarmente indicata per lavori di precisione: con la sua capacità di asportazione di 1-1,5 millimetri infatti, vanta di essere la pialla Makita appartenente alla selezione con minor capacità di asportazione.
Per chi non necessiti di una capacità di asportazione così ridotta, ed ha bisogno di dedicarsi invece ad una piallatura pi intensa, ma non troppo distante dalla precisione della
pialla Makita N1923BK, la linea di pialle Makita mette a disposizione altre pialle che pur mantenendo la lunghezza dei coltelli fissa ad 82 millimetri mutano in dimensioni e potenza. Una buona alternativa ad esempio potrebbe essere la
pialla Makita 1100 che, con un peso di 5,1 kg ed una potenza di 950 Watt (contro i 3 kg e i 550 watt della pialla Makita N1923K), fornisce una capacità di asportazione variabile dai 0 ai 3 millimetri. Se questa opzione risultasse ancora un approccio troppo delicato alla questione,
la linea di pialle Makita presenta
Makpac KP0810J, che con 3,3 kg ed 850 watt offre al proprio utilizzatore una capacità di asportazione massima di 4 millimetri, contornata da un ottimo sistema di scarico dei trucioli.
Oltre alle differenze legate al lavoro per cui la pialla dovrà essere impiegata, non da considerare di minor conto il tipo di materiale su cui l'arnese dovrà compiere il suo lavoro. Non tutti i tipi di legno presentano le stesse caratteristiche: alcuni legni, come ad esempio il pioppo, l'abete o la betulla, vengono considerati teneri poichè presentano caratteristiche che li rendono particolarmente adatti alla lavorazione, tuttavia non sempre possibile lavorare con questi tipi di legni, ed possibile doversi confrontare con la necessità di piallare legni decisamente pi duri, come l'acero, il rovere o il limone. Nel caso in cui nasca questa necessità, la scelta pi adatta proposta dalle pialle Makita certamente la
pialla Makita M1901. La pialla Makita M1901 possiede un sistema di regolazione della profondità che le permette di variare la propria capacità di asportazione fino a 0,2 millimetri, per un costo energetico di 580 watt. Anche lei utilizza coltelli di 82 millimetri, ma risulta particolarmente performante all'interno di lavori svolti su legni particolarmente duri.
Sebbene le pialle Makita presentate sino ad adesso siano state tutte caratterizzate dall'utilizzo di coltelli di 82 millimetri, la selezione non si limita a quelli.
Per soddisfare anche le richieste di coloro che si trovano a dover piallare una superficie pi ampia, la linea di pialle Makita ha deciso di comprendere al suo interno anche la
pialla Makita 1911B
, che utilizza coltelli di 110 millimetri. Nonostante l'ampiezza dell'area su cui questa pialla promette di lavorare sia maggiore di quella proposta finora, questo non lascia che ne perda in qualità e precisione: la capacità di esportazione massima si mantiene a 2 millimetri di spessore, per un impiego energetico di 900 watt e un peso complessivo di 4,3 kg.
Per interventi che richiedono una lavorazione riguardante una superficie particolarmente estesa, la selezione di pialle Makita scelte da Syrio presenta la
pialla Makita KP3125. Questa pialla, con l'utilizzo di coltelli lunghi ben 312 millimetri e una capacità di asportazione di 3,5 millimetri, si rivela particolarmente adatta alla lavorazione di travi ed altri elementi di dimensioni particolarmente estese.
Pialle da muro e pialle a spessore
Per non trascurare nessuna esigenza possibile, la linea di pialle Makita non ha voluto tralasciare alcuni esempi di pialle da muro. Le
pialle Makita PC5000C e PC5001C presentano entrambe un disco diamantato dal diametro di 125 millimetri e risultano dedicate a chi necessiti di dedicarsi alla levigazione di pareti o angoli.
Nemmeno un esempio di pialla a spessore stato tralasciato all'interno della selezione di pialle Makita: la prestigiosa pialla Makita presentata come esempio della sua categoria, con una lunghezza di taglio di 304 millimetri e una profondità di taglio di 3 millimetri, viene solitamente utilizzata per rendere parallele due facce di una superficie.