Makita per chi ha l’hobby dei motori
Moto, scooter, automobili, fuoristrada, ma anche kart e imbarcazioni. Sono sempre più numerosi i settori che attirano l’attenzione degli appassionati di motori, che animati da una forte passione, spesso si ingegnano per allestire piccole officine casalinghe, magari nel proprio garage.
Il
fai da te legato ai veicoli a motore richiede un’organizzazione molto precisa e attenta degli spazi di lavoro, unendo comodità, semplicità e sicurezza. Lavori di manutenzione e tutti quegli interventi da eseguire sui mezzi motorizzati per migliorarne le prestazioni o rimediare guasti, richiedono un livello di esperienza in genere molto elevato sia in termini di praticità sia di prestazioni degli utensili utilizzati.
A tutti questi aspetti ha pensato
Makita, che grazie alla profondità della propria gamma, offre agli appassionati di motori la possibilità di organizzarsi da soli con strumenti di livello professionale. È questo l’ambito in cui la piattaforma XGT trova luogo per lavorazioni meccaniche evolute, interventi e smontaggio dell’avantreno e organi come sospensioni, bracci di sterzo e alberi di trasmissione. Avvitatori ad impulsi che sono altrettanto utili per il riassemblaggio oltre che per l’accoppiamento di particolari meccanici più impegnativi quali perni ruota, campane frizione o trasmissioni. Oltre a questi che sono interventi meccanici occorre considerare il necessario per lavorare all’interno ad esempio dell’abitacolo dove è possibile lo smontaggio del cruscotto, del tunnel centrale, dei pannelli portiere e dei sedili; in questo caso si interviene con macchine più compatte con batteria CXT da 12Vmax. Per il montaggio di carter e altri componenti quali specchietti, carene, parafanghi e supporti vari
Makita propone poi la maneggevole
chiave a cricchetto alimentata da batterie CXT di dimensioni compatte per una presa salda e comoda.
La proposta di
Makita affianca le più diverse necessità, anche il trattamento delle superfici è dunque possibile usufruendo di soluzioni di settore, la cura delle lamiere verniciate, la cura e manutenzione delle cromature sino al rinnovo delle plastiche in policarbonato dei fari, levigatrici orbitali, rotorbitali e rotative sono la risposta adeguata per garantire la qualità ricercata dagli addetti e appassionati per questo settore.
Makita è capace di una proposta completa fatta di soluzioni ad uso manuale o da banco come per le mole con dischi da Ø150 e Ø205 per la lavorazione di particolari metallici o affilatura punte elicoidali. Si pone sempre la salute al centro, soprattutto laddove il rischio di inalazione di polveri dannose nello svolgersi del lavoro è presente, per questo è importante abbinare sempre la giusta unità di aspirazione alla lavorazione da eseguire, oggi filtri classe L – M- H o HEPA sono a disposizione a garanzia dei migliori standard qualitativi del lavoro.
Trattandosi di attrezzature a batteria, gli interventi sui mezzi possono essere eseguiti anche lontano dalle prese di corrente, così come su strada, in campeggio o in pista, in quanto facilmente trasportabili ovunque se ne abbia la necessità.
Tra le proposte di
Makita è anche il
soffiatore a pistola, uno strumento con autonomia di circa 40 minuti che, grazie alla sua potenza, permette di pulire perfettamente parti del motore o altri componenti meccanici ed elettrici da polvere e residui, situazione molto frequente nelle attività che si svolgono all’aperto. La proposta di Makita comprende infine box termici da 7lt a 50lt in grado di raffreddare o scaldare cibi e bevande, macchine per caffè, bollitori per acqua e bevande, radio Dab+, ripetitori BT, lampade e torce led, ventilatori, coperte e giubbotti riscaldati sino a arrivare a giubbotti ventilati.