Levigatrici Festool: guida alla scelta
Levigatrici Festool: guida alla scelta
Le levigatrici sono strumenti di utilità per levigare e rifinire le superfici. Oggi ti illustreremo le migliori levigatrici Festool e vi indirizzeremo verso una scelta per poterne comprare altre in futuro, elencando pregi e difetti di ogni tipo di levigatrice e come funzionano.
Differenza tra levigatrici
Prima di scegliere la tua levigatrice devi sapere però che esistono più tipi di levigatrici, che possono assecondare al meglio il lavoro che ti serve, quindi scopriamo quali sono e cosa puoi fare. Le levigatrici sono sostanzialmente di tre tipi: levigatrice orbitale, levigatrice rotorbitale e levigatrice a nastro. Entrambe usano la carta vetrata, ma assecondando il movimento possono essere usati in contesti diversi: quali? Scopriamoli.
-
-
-
-
- la levigatrice orbitale è quella levigatrice che effettua un solo movimento, ovvero orbitale, e che permetterà di fare lavori più piccoli e meno aggressivi sulla nostra superficie. Quindi, può essere usata anche da persone non esperte.
-
-
-
-
-
-
-
- La levigatrice rotorbitale effettua due movimenti, quindi andrà a incidere di più sul nostro materiale: viene usata da mani più esperte, perché è più rischiosa, ma ha dei risultati elevati ed evidenti.
-
-
-
-
-
-
-
- Levigatrice a Nastro: un tipo di levigatrice utile per il legno. Funziona grazie al movimento di due rulli sulla carta abrasiva.
-
-
-
Levigatrici Festool orbitali
-
-
-
-
- Levigatrice orbitale ETS EC 150/05: è una delle levigatrici base, ha un funzionamento continuo e una capacità di lavoro elevata. Sarà utile per levigazioni di pareti, di vernici, di stucchi, per una superficie piana e per arrotondamenti. Molto leggera, ergonomica, e con un'elevata durabilità. Questa è una delle levigatrici più consigliate sul mercato, soprattutto da chi non fa di tale mansione un lavoro. Utile, efficace, e avrà una superficie capace di rivelare le vibrazioni, così da poterti salvaguardare per qualsiasi evenienza. Quindi, avrà anche la massima sicurezza.
-
-
-
-
-
-
-
- Levigatrice Orbitale ETS EC 125/03: è un'altra levigatrice orbitale, prezzi abbordabili e potenza media. Questa levigatrice èl'ideale per lavori da fare sopra la testa, perché avrà una sacca apposita di riempimento per aspirare qualsiasi materiale che verrà asportato dalla levigatrice. Sarà utile anche per levigare bordi di mobili, o di punti di connessione di oggetti di riparazione.
-
-
-
-
-
-
-
- Levigatrice RTS 400: una delle levigatrici più economiche e che riesce comunque a mantenere una qualità nel suo lavoro. Anche se viene definita come orbitale, perché è una levigatrice orbitale, ha la possibilità di poter entrare in superfici più piccole, in corrimano, su superfici delle finestre e altro ancora. Insomma, sarà utile per tutte le superfici strette o piccole. Molto comoda alla mano e usa pochissimi Wat per lavorare. Oltre a ciò, ha anche un sacchetto aspiratore.
-
-
-
-
-
-
-
- Levigatrice DTS 400 Delta: Questa è una levigatrice delta davvero interessante: poiché può operare su superfici piccole, può operare su superfici che al contatto sono diverse grazie alla sua tecnologie e può lavorare soprattutto verso l'alto: avrà anch'essa una buona sacca di aspirazione, utile per mantenere salutare l'ambiente di lavoro. Quindi, potrai operare anche sul soffitto.
-
-
-
-
-
-
-
- Levigatrice a stelo LHS 225: un'altra tipologia di Levigatrici è a stelo. Questa levigatrice, con due lunghezze differenti, sarà capace di lavorare sulla lunga distanza: potrai usarlo sia da vicino, per poter levigare le superfici vicine, soprattutto intonaci e muri, e superfici lontane, con la capacità di allungamento del prodotto, così da poter operare su più superfici.
-
-
-
Levigatrici Festool Rotorbitali
Di seguito, alcune levigatrici rotorbitali, per chi vuole fare lavori più specifici o ci vuole lavorare:
-
- Levigatrice RO 150 FEQ: hai bisogno di livellare dei gradini, di lavorare anche con alcuni pezzi di legno, di poter rifinire muri e pareti, e di poter levigare superfici con minerali. Hai paura per qualche mobile di particolare rifinitura, e quindi hai bisogno di un lavoro più forte ma che allo stesso tempo sia ottimale. Questa volta, il consiglio ricade su questa Levigatrice. È più forte, più costosa anche, ma saprà dare delle rifiniture elevate. Infatti, riuscirà a funzionare anche su altre superfici che non saranno solo quelle citate con l'altro levigatore, e avrà una forza maggiore.
Levigatrici Festool a Nastro
- Levigatrice a Nastro BS 75: avete bisogno di una Levigatrice a nastro, ma non sapete a cosa affidarvi. Penso che queste sia una delle più ergonomiche. Con una fisionomia contro l'affaticamento, e la capacità di saper lavorare al meglio su qualsiasi tipo di superficie apposita per tale levigatrice, saprà fare al meglio il suo lavoro. Tale levigatrice potrà anche essere usata per superfici pregiate o impiallacciate.