Diverse tipologie di aspiratori industriali
Aspiratori industriali: cosa sono?
Quando si parla di aspiratori industriali il più delle persone resta all'oscuro del significato di questi macchinari e del loro funzionamento. Soltanto i gestori delle industrie e fabbriche, volenterosi di migliorare la qualità del lavoro, sono a conoscenza della vasta gamma di tipologie industriali presenti in commercio e delle loro possibilità. Si tratta di macchine utilizzate per svolgere i compiti di pulizia tecnica nelle grandi e medie industrie. Gli aspiratori hanno anche altri campi d'applicazione, decisamente più specifiche. Non sono necessariamente ricollegabili ai processi d'igienizzazione negli ambienti di lavoro, ma il loro obiettivo primario è quello. Al giorno d'oggi esistono numerose tipologie di aspiratori industriali. A seconda della situazione possono essere personalizzati e adattati a svolgere meglio un tipo di lavoro piuttosto che un altro. Tra i vari aspiratori industriali attualmente in uso si spazia da quelli commercia (o hobbistici), passando per gli aspiratori del tipo wet and dry, senza dimenticarsi degli aspiratori monofase compatti o pesanti e per finire con gli aspiratori trifase carrellati o quelli di grande potenza. E anche questi non rappresentano che una piccola parte di tutti gli aspiratori industriali che è attualmente possibile trovare in commercio. Tra gli altri vale la pena ricordare gli aspiratori ad alto vuoto, quelli per olio, gli aspiratori industriali ad aria compressi, gli aspiratori certificati ATEX, quelli per applicazione fissa, per recupero in continuo, i vari sistemi centralizzati e gli elettroventilatori. Vediamo le varie tipologie più nello specifico.
Gli aspiratori industriali nel dettaglio
1)Aspiratori hobbisti o commerciali
Gli aspiratori commerciali sono dei dispositivi in grado di aspirare sia la polvere, che la cenere o i liquidi. Vengono costruiti in acciaio di bassa qualità e spessore con delle parti in plastica. Gli aspiratori commerciali si trovano in molte piccole industrie. Il loro utilizzo è molto semplice e saltuario, mentre la qualità del lavoro non è affatto alta. Per questo vengono ampiamente sconsigliati per delle applicazioni professionali. Hanno una bassa capacità di filtrazione, motivo per cui s'intasano quasi immediatamente da qualsiasi tipologia di polvere, cenere o liquido. In genere si tratta di aspiratori che si rompono spesso. Questa tipologia di aspiratori industriali, pertanto, è consigliata soltanto alle attività che hanno delle esigenze specifiche.
2)Aspiratori wet and dry
Si tratta di aspiratori professionali in grado di aspirare simultaneamente polveri e liquidi. A seconda della loro sottotipologia (e dell'utilizzo che se ne deve fare), vengono realizzati in acciaio con delle parti in plastica. Conviene acquistare gli aspiratori professionali in acciaio INOX, in quanto in genere sono dei dispositivi duraturi nel tempo e di alta qualità. Non ci potrebbe essere una soluzione migliore per svolgere i compiti di pulizia nelle imprese o nei lavaggi auto. Spesso hanno una grande robustezza e una struttura anti-intasamento.
3)Aspiratori monofase compatti
Dei veri e propri aspiratori industriali, gli aspiratori monofase compatti vengono realizzati nell'acciaio inox o quello verniciato e possono essere facilmente personalizzabili a richiesta del cliente finale. In genere hanno 1, 2 o 3 motori di tipo elettrico, a seconda delle richieste del cliente. Tali motori possono avere degli interruttori indipendenti oppure collegati tra di loro. All'intero di questi aspiratori vi è quasi sempre una testata in acciaio molto solida. Inoltre è possibile aggiungerci dei materiali fonoassorbenti. Sono perfetti per l'utilizzo in qualsiasi campo industriale.
4)Aspiratori monofase pesanti
Non si differenziano molto da quelli precedenti per quanto concerne la struttura, bensì sono diversi per quanto riguarda la dimensione e la potenza. La loro capacità di raccolta spazia dai 50 ai 100 litri. Per questo vengono utilizzati in settori che in genere richiedono più potenza per svolgere dei compiti più gravosi. In genere hanno 3 motori elettrici; più raramente si possono trovare gli aspiratori con 2 motori.
5)Aspiratori trifase carrellati
Quando si parla dell'aspiratore trifase carrellato s'intende l'aspiratori industriale per definizione. Sono dispositivi molto solidi e potenti, equipaggiati con dei turbini la cui potenza varia da 2.2 a 5.5 kw. Sono sempre equipaggiati con dei filtri dall'ampia superficie e dei contenitori che variano dai 50 a 100 litri. Sono adatti per svolgere dei lavori di grande portata e offrono delle prestazioni eccellenti. La robusta struttura ne aumenta l'affidabilità, tanto che gli aspiratori trifase carrellati possono essere utilizzati in combinazione con altri sistemi 24 ore su 24. In quest'ultimo caso, però, si consiglia di aggiungere al dispositivo una valvola di sicurezza che ne limiti il surriscaldamento.
6)Aspiratori trifase di grande potenza
Se vi sono delle macchine non più catalogabili come dei semplici aspirapolvere per essere delle vere e proprie macchine per l'aspirazione e il trasporto, quelle sono gli aspiratori trifase di grande potenza. Il loro turbine può sfiorare la notevole soglia di 25 kw. Sono in grado di aspirare degli oggetti di elevate dimensioni e trasportarli per centinaia di metri, salvo poi scaricarli sul luogo di raccolta per mezzo di separatori di vario genere. Spesso gli aspiratori trifase di grande potenza vengono usati come delle centrali di aspirazione sui vari sistemi centralizzati. Ovviamente, per via della loro enorme potenza vengono spesso utilizzati in combinazione con tamogge e i sistemi di pre-separazione o post-separazione. Questi vengono progettati in base alle caratteristiche degli aspiratori trifase stessi.
7)Mai sentito parlare degli aspiratori ad alto vuoto? Eppure si tratta di dispositivi sicuramente insostituibili nell'industria pesante. Hanno un compito semplice: quello di aspirare le polveri o i metalli sottili dispersi durante i processi di lavorazione. Gli aspiratori ad alto vuoto si trovano, tipicamente, nelle miniere, acciaierie e cementifici. Il loro utilizzo aumenta l'efficacia del processo produttivo e permette di risparmiare il tempo. Inoltre gli aspiratori ad alto vuoto sono in grado di aumentare la salutarietà del posto di lavoro. La loro efficacia permette il ritorno sull'investimento praticamente sicuro in poco tempo, per via dei risparmi generati dalla manodopera e fermo macchina.
8)Aspiratori per trucioli e olio
All'interno dell'industria meccanica non esistono dispositivi più utilizzati degli aspiratori per olio e trucioli. Il loro utilizzato è semplice: servono per aspirare l'olio misto a plastici o trucioli metalli dalle macchine da taglio. Al proprio interno questi aspiratori contengono un complesso sistema a filtro e una vasca la cui capacità varia dai 100 ai 700 litri. L'olio, una volta lavorato, può essere reimmesso in circolo per mezzo di una pompa.
9)Aspiratori ad aria compressa
Dotati di eiettori privi di componenti elettriche in movimento e pertanto sono delle macchine molto affidabili e longevi. Ottimi per i cantieri navali, possono essere largamente utilizzati anche in altri settori. La sua alimentazione è pneumatica, il che permette a questo dispositivo di lavorare in continuazione 24 ore su 24.
10)Aspiratori certificati ATEX
Sono dei macchinari costruiti per lavorare nelle zone di rischio esplosione. Hanno una struttura particolare e un funzionamento non meno speciale, il tutto in linea con la Direttiva Europea 94/9/CE ATEX.
11)Aspiratori per applicazione a bordo macchina
Vengono montati direttamente vicino alle altre macchine e recuperano delle polveri o altri scarti di produzione. Sono dei dispositivi molto compatti e personalizzabili a seconda delle esigenze. Hanno un alto livello di flessibilità d'utilizzo.
12)Aspiratori per recupero in continuo
Questi sono molto simili alla categoria precedente, con l'unica differenza della loro forma e dimensione. Sono più grandi, hanno un enorme volume interno e vengono utilizzati sulle linee d'imballaggio per recuperare gli scarti. Hanno una turbina laterale sul fondo del cilindro. Sopra di essa si trova una griglia di protezione.
13)Sistemi centralizzati di aspirazioni
Dei veri e propri impianti di grande potenza in grado di rimuovere e trasportare il materiale per diverse decine di metri e scaricarlo nel punto di scarico.
14)Elettroventilatori
Sono, probabilmente, le macchine più semplici: dotate di un motore servono all'aspirazione e alla filtrazione dei fumi. Sono di grandezze e potenze diverse e personalizzabili. Esistono sia elettroventilatori fissi che quelli mobili.