Decespugliatore: consigli per l'acquisto
Il
decespugliatore: attrezzo utilissimo e di recente concezione. Erroneamente si pensa che il decespugliatore sia un attrezzo di antica memoria, ma la realtà ben diversa.
Il decespugliatore infatti fu concepito come strumento per eliminare le erbacce nei primi anni del 1970, grazie ad una geniale idea di un texano, ossia George Ballas che lo idee osservando attentamente le spazzole di un autolavaggio che roteavano per pulire la propria automobile.
Inizialmente il decespugliatore fu battezzato con il nome di 'mangia erbacce' ed oggi viene altamente utilizzato per pulire i bordi stradali ma anche per uso casalingo, nei giardini urbani. Vediamo alcuni consigli per l'acquisto da tenere a mente quando compriamo un decespugliatore.
Come acquistare consapevolmente un decespugliatore
In commercio sono reperibili due tipi di decespugliatore:
- Il decespugliatore elettrico
- Il decespugliatore a motore
Un buon decespugliatore deve avere caratteristiche adatte alle proprie esigenze ed inutile focalizzare la propria attenzione su un decespugliatore di scarsa potenza se le aree da trattare richiedono la rimozione di 'alberelli robusti'.
Quindi, in fase d'acquisto basilare
valutare la mole di lavoro che si dovrà affrontare per scegliere il modello di decespugliatore adatto con la dovuta consapevolezza.
Decespugliatori elettrici ed a batteria
In passato, i decespugliatori elettrici erano i meno richiesti dall'utenza anche se risultavano efficaci e funzionali e questa piccola riluttanza era dovuta alla scarsa autonomia delle batterie.
Le migliori marche presenti in commercio, con gli anni, hanno notevolmente migliorato la potenza delle batterie, che sono sempre più capienti, meno ingombranti e supportano una discreta mole di lavoro.
Il lato positivo dei
decespugliatori elettrici, che permettono di effettuare lavori di rifinitura e manutenzione nelle aiuole o lungo i bordi dei vialetti, con una certa facilità di utilizzo perchè sono leggerissimi, maneggevoli e possono essere utilizzati da qualsiasi persona.
Un altro punto a favore dei decespugliatori elettrici che non hanno bisogno di manutenzione nei riguardi del motore.
Decespugliatori a scoppio
Il 'principe' dei decespugliatori considerato quello con il motore a scoppio che ha una versatilità elevata e passa tranquillamente dal semplice livellamento dell'erba dei prati al taglio di arbusti.
Se si decide di acquistare un
decespugliatore con motore a scoppio bisogna considerare la valenza del cambio della testina, fattore utilissimo ed indispensabile per passare facilmente dal taglio delle erbacce a quello degli arbusti.
I decespugliatori migliori sono quelli con l'impugnatura ergonomica ed antiscivolo con presa orizzontale o verticale.
Per ci che concerne la potenza del motore, bisogna rigorosamente pensare all'utilizzo che si vuole fare di questo utensile, infatti, i modelli pi potenti sono l'ideale per lavori p complessi, piuttosto che per le rifiniture.
Se si desidera un decespugliatore per uso semi-professionale, conviene acquistarne un modello adatto all'uso prolungato.Il peso consigliato per un buon decespugliatore va dai 7 agli 8 chilogrammi, altrimenti si rischia di affaticare troppo le braccia durante il movimento.
Prima di acquistare il decespugliatore pi consono alle proprie esigenze bene accertarsi della non-nocività dei
gas di scarico ed affidarsi ad un'azienda che assicuri che tali gas non siano tossici per l'utilizzatore.Inoltre, bene optare per un modello la cui uscita di gas non arrivi direttamente sul volto dell'operatore.
Un altro consiglio utile in fase d'acquisto di un decespugliatore a scoppio quello di non dimenticarsi delle
cuffie auricolari che proteggano l'operatore durante l'utilizzo in quanto quasi tutti i decespugliatori producono rumore superiore agli 86 decibel.
Quali operazioni si possono effettuare con il decespugliatore
Il decespugliatore si rende necessario nei giardini urbani, per due tipi di intervento, ossia:
- l'eliminazione di erbacce, sterpaglie, per rifinire vialetti ornamentali, muretti, marciapiedi e prati o
- per lavori di mole maggiore come l'eliminazione di arbusti ben radicati nel terreno, erbacce sotto le piante o alla base degli alberi ed, in genere, in quelle zone impervie dove un semplice tosaerba non potrebbe arrivare.
Il
decespugliatore elettrico pur essendo efficiente, maneggevole e funzionale adatto solo per il
giardinaggio hobbistico.
Uno dei modelli pi richiesti dall'utenza privata il Makita decespugliatore elettrico
UR300 che offre prestazioni estremamente confortevoli e di incredibile praticità.
Ha un'impugnatura ergonomica che si può regolare, permettendo alla persona che lo adopera di allungare il manico o di accorciarlo, in modo che l'operatore stesso si possa bilanciare a seconda del lavoro che sta per compiere.
L'allungamento del manico arriva a 200 mm di lunghezza e durante gli interventi, si può cambiare simultaneamente la testina.
Ultimamente, la casa produttrice ha reso ancora più solido il morsetto della bobina e, inoltre, stato dotato di una testina rotante che permette all'utensile di arrivare anche in zone difficili da raggiungere.
il decespugliatore ideale per coloro che non possono trasportare pesi eccessivi e non vogliono affaticarsi, infatti, il suo peso non raggiunge i 2,3 chilogrammi, con un cavo di alimentazione di 3 metri.
Per eseguire
lavori pi complessi e per gli utilizzi professionali, l'utenza si rivolge verso i
decespugliatori a scoppio Makita in differenti versioni, tutte con potenze del motore a scoppio diverse a seconda del carico di lavoro per cui progettato l'utensile.
Questa tipologia di decespugliatoreemette una rumorosità limitata e, grazie al motore due tempi, i consumi vengono ridotti anche se il lavoro da effettuare si prolunga.Sono elementi ideali per i professionisti ma anche per coloro che hanno la
passione del giardinaggio ed esigono prestazioni eccellenti.
Si mettono in moto facilmente tramite un primerà, sono leggerissimi e maneggevoli e la qualità Makita assicura un basso livello di vibrazione e rumorosità.
Makita ha introdotto sul mercato anche i
decespugliatori a scoppio spalleggiati, ultimissima novità dell'azienda che vuole dimostrare all'utenza la potenza assoluta di questi utensili, che possono essere utilizzati anche in zone molto ampie.
Si differenziano dalle altre tipologie di decespugliatori perchè il motore viene unito in un secondo momento alla struttura che viene posizionata a zaino, sulle spalle. Per consentire il funzionamento, c' il supporto di un tubo flessibile che collega l'asta al motore.
Un altro modelloinnovativo di
decespugliatore a zaino Makita ha il motore 4 tempi, ergonomico ed ha uno zaino ben imbottito, per distribuire in modo uniforme il peso del macchinario.
stato studiato e progettato per lavori particolarmente gravosi ed ha un'autonomia elevata, grazie al serbatoio pi capiente del normale.
Inoltre, la manutenzione poco difficoltosa e si avvia con una valvola di decompressione 'Happy Start'.
[caption id="" align="aligncenter" width="300"]
Decespugliatore Makita a zaino - motore a 4 tempi[/caption]