Come potare gli alberi del giardino
La potatura è una tecnica necessaria per la corretta crescita degli alberi, sia per le piante ornamentali che per gli alberi da frutto, anche se non vengono potati allo stesso modo. In questa guida sarà illustrato in maniera dettagliata come potare gli alberi da giardino.
Per realizzare una corretta potatura degli alberi ti consigliamo questi elettroutensili:
Tipologie di alberi
Alberi ornamentali
Per gli
alberi ornamentali la potatura viene fatta per vari scopi, tra cui: per guidare la crescita, dare maggiore forza alla struttura o per evitare i fitti rami che impediscono alla luce di raggiungere uniformemente tutte le parti dell'albero e anche per stimolare la fioritura e la fruttificazione. In generale, negli alberi ornamentali devono essere lasciati i rami principali, in quanto daranno la forma e la struttura all'albero. Il momento migliore per potare è senza dubbio durante l'inverno, quando gli alberi sono a riposo.
Alberi da frutto
Per gli
alberi da frutto la potatura viene eseguita al fine di strutturare l'albero durante il periodo giovanile, la tecnica più utilizzata è il calice di potatura che vale a dire rimuovere il ramo principale per promuovere i rami laterali e avere un buon raccolto della frutta. Soprattutto negli alberi da frutto, la crescita eccessiva influisce sulla produzione di fiori e quindi di frutti: la pianta concentra le sue energie nella crescita e non nella produzione.
Una potatura adeguata favorisce la corretta distribuzione dei rami , così da garantire che la luce solare raggiunga anche l'interno della pianta, cresca armoniosamente e fiorisca meglio.
La potatura è essenziale per eseguire i tagli nel posto giusto e in maniera pulita, utilizzando gli appositi strumenti per la corretta guarigione e nessuna fonte di possibili malattie dell'albero.
Alberi perenni
Le piante più laboriose da potare sono le
piante perenni. La maggior parte delle piante perenni, in particolare quelle in fiore, non solo devono essere completamente tagliate ad un certo punto prima o dopo la stagione di crescita ma hanno bisogno di potature regolari da eseguire preferibilmente con cesoie.
La maggior parte delle piante perenni possono essere potate in autunno.
Tecniche di potatura
Esistono diverse tecniche per eseguire la potatura, che variano a seconda della specie, dell'età dell'albero e dell'effetto che si desidera ottenere. In generale, si distinguono in:
-
Potatura di allenamento: si svolge durante i primi anni di crescita, dopo la semina. L'obiettivo di questa potatura è di guidare la crescita dell'albero per ottenere rami forti e ben distribuiti, oltre a generare una coppa ad una certa altezza dal suolo.
-
Potatura di manutenzione: consiste nella potatura di elementi indesiderati come rami secchi o morti, polloni o rami con pericolo di rottura e rami incrociati troppo lunghi.
-
Potatura del ringiovanimento: questa tecnica di potatura è la meno raccomandata, dal momento che vengono eseguiti tagli severi a pochi centimetri dal gambo principale. Consiste nell'eliminare tutti i rami per ringiovanire l'albero e controllare la crescita in piccoli spazi. Tuttavia, questa potatura non dovrebbe essere fatta se non in casi eccezionali, poiché è necessario sapere quali specie la tollerano bene e quali guariscono rapidamente.
-
Potatura della formazione: come indica il nome, viene eseguita per guidare lo sviluppo della pianta, fin dall'inizio, per una crescita di rami ben disposti ed equilibrati.
-
Potatura di diradamento: l'assottigliamento è usato per rimuovere rami e le zone ad alta densità della pianta che impediscono l'ingresso della luce solare verso l'interno dei rami.
-
Topping: rappresenta una potatura aggressiva per dare vigore ad un albero quando è necessario. I tagli sono fatti a due centimetri dal tronco principale. In ogni specie, deve essere fatto in un modo, motivo per cui è conveniente informarsi.
Come si esegue la potatura corretta
Fai sempre il taglio alla base del ramo ma sempre sopra il collo, cioè a pochi centimetri sopra l'unione con un altro ramo. Inoltre, i boccioli devono trovarsi ad una distanza inferiore ad almeno un centimetro dal taglio. L'incisione deve essere diagonale quando ci sono i boccioli alternati lungo il ramo e risultano essere dritti e quando i germogli crescono alla stessa altezza dello stelo.
Le seghe per la potatura sono necessarie per i rami di grandi dimensioni. Esistono diversi modelli a seconda della grandezza, del tipo di denti, dello spessore del corpo (rigido o flessibile) e della forma della lama (curva, diritta o pieghevole). Prima di tagliare i rami, è necessario assicurasi che i denti siano perfettamente affilati.
Le
forbici a mano o le cesoie sono più maneggevoli delle seghe e sono indicate solo per i rami più piccoli. Tieni presente che le forbici a una mano vengono utilizzate per potare i rami non più lunghi di circa 20 millimetri di diametro, mentre le forbici a due mani vengono utilizzate per tagliare gli steli da 30 millimetri in su. La lama superiore della forbice, attraversa il legno con maggiore pressione mentre la lama dell'incudine trattiene il ramo e distribuisce la pressione fino alla fine del taglio. Sia la lama che la contro-lama delle cesoie esercitano una pressione sul legno per ottenere un taglio netto e ridurre i danni dovuti alla compressione. La
lama di taglio supera la contro-lama simile a una forbice. Permettono di tagliare vicino al gambo, essendo ideali per il legno tenero. Le seghe ad arco e i seghetti sono indicati nella sezione di rami con uno spessore superiore ai 10 o 12 cm.
I
coltelli o le
lame del giardiniere sono usati per finire alcuni tagli dei rami spessi, che non sono puliti con altri strumenti. La lama curva e affilata favorisce un taglio pulito e preciso.
I tagli devono essere puliti, è molto importante che gli strumenti utilizzati siano stati affilati e non siano sporchi o arrugginiti, poiché altrimenti ostacolano la guarigione e favoriscono la comparsa di malattie. Il taglio parziale è l'ideale per un taglio pulito sul legno verde. La potatura annuale dei rami degli alberi fa sì che le radici si sviluppino molto meno. Le parti danneggiate o malate devono essere rimosse. I rami secchi devono essere eliminati: elimina i ramoscelli che traboccano dal volume dell'albero, dai polloni e dalla crescita disordinata. I fiori che stanno appassendo devono essere eliminati, per motivi estetici e perché favoriranno la crescita dei nuovi. In generale, la potatura deve essere effettuata al momento del recesso vegetativo della pianta, sempre stando attenti al tempo e alle temperature.
Mai potare un arbusto o un albero in primavera, poiché la produzione dei nuovi germogli e dei fiori sarebbe seriamente danneggiata. È necessario potarlo dopo la sua fioritura.
Trattamenti
La
potatura ha senso quando si capisce il ruolo e le posizioni dei germogli di crescita. Seleziona il bocciolo che vuoi mantenere e taglia appena oltre. La crescita risultante varierà a seconda del germoglio. Se la tua potatura ha l'effetto desiderato, dovrai imparare a riconoscere tre diversi tipi di gemme.
Un germoglio terminale cresce alla punta del ramo e fa sì che le riprese si allungino. Questi boccioli producono ormoni che si muovono verso il basso lungo il germoglio, inibendo la crescita di altre gemme su quel germoglio.
I germogli laterali crescono lungo i lati di un germoglio e danno origine alla crescita laterale che rende cespugliosa una pianta. Questi germogli rimangono dormienti fino a quando il germoglio non è cresciuto abbastanza a lungo da diminuire l'influenza degli ormoni prodotti dal germoglio terminale o fino a quando il germoglio terminale non viene eliminato, quindi iniziano la loro crescita. Se rimuovi i germogli laterali, reindirizzerai la crescita al bocciolo terminale; le riprese si allungano drammaticamente e tendono a crescere verso l'alto.
I boccioli latenti giacciono dormienti sotto la corteccia. Se un ramo si spezza o viene tagliato appena sopra una gemma latente, il germoglio può sviluppare un nuovo germoglio per sostituire il legno che è stato rimosso. Se devi potare una pianta danneggiata, cerca una gemma latente e tagliala sopra. Ci sono quattro tagli di potatura di base, ciascuno volto a produrre un effetto diverso. Per i tagli che comportano il taglio sopra un germoglio di crescita, effettualo ad un'angolazione di circa 45 gradi, con il punto più basso del taglio opposto al bocciolo; il punto più alto circa 1/4 di centimetro sopra il bocciolo. Il pizzicamento è uno dei tagli più facili da fare senza tagliare i rami: basta pizzicare un bocciolo terminale con il pollice e l'indice. Questo impedisce allo stelo di allungarsi e incoraggia la crescita cespugliosa. È tipicamente fatto su fiori annuali e perenni e su alcune verdure. Usalo anche per dirigere la crescita di arbusti dalle foglie piccole e dare alla pianta una forma uniforme. La tosatura viene usata abitualmente per creare una siepe o un cespuglio con forma sferica o quadrata. Tuttavia, poiché le piante scelte per questo trattamento in genere hanno molti boccioli laterali ravvicinati, di solito finirai per tagliare vicino a una gemma. La tosatura stimola molte gemme a produce una nuova crescita delle foglie.