Come montare una pompa sommersa

Le pompe sommerse sono azionate da un motore elettrico accoppiato direttamente alla pompa, che forma un'unità che può essere introdotta nel pozzo per immergere la pompa. La pompa stessa è essenzialmente la stessa di quelle utilizzate in unità azionate da un albero, ma è molto più economico aggiungere celle quando è necessario aumentare l'altezza di elevazione. Le pompe sommerse sono componenti essenziali e allo stesso tempo molto vulnerabili in quasi tutti i sistemi idrici. Sul campo, l'installazione impropria dei sistemi di pompaggio può rappresentare la completa perdita di approvvigionamento idrico e guasti prematuri alle apparecchiature. Le uniche connessioni con la superficie sono il tubo di scarico e il cavo motore. Le pompe sommerse e profonde sono più economiche delle pompe azionate da un albero e più appropriate quando sono utilizzate in pozzi stretti. Le pompe sommerse e il pozzo profondo sono azionate da un motore elettrico accoppiato direttamente alla pompa, formano un'unità che può essere introdotta nel pozzo per immergere la pompa. In questa guida sarà illustrato nel dettaglio come montare una pompa sommersa.

Suggerimenti per la sicurezza

Si raccomanda di utilizzare i seguenti attrezzi di sicurezza per l'installazione di una pompa sommersa: - Tuta oppure camicia e pantaloni ignifughi. - Guanti in pelle. - Verificare l'entità della potenza richiesta dal motore elettrico per evitare cadute di tensione quando si collega la pompa. - Casco di sicurezza - Avere qualche attrezzatura di comunicazione concordata con la testa responsabile della linea elettrica. - Scarpe antinfortunistiche con suola antiscivolo senza punta. - Protettori acustici del tipo a coppa o simili. - Protettore lombare. - Occhiali di sicurezza. È necessario innanzitutto verificare di disporre di tutti gli elementi necessari per eseguire il processo di installazione, una volta verificato questo processo, è quindi possibile iniziare con l'installazione del dispositivo di pompaggio. Gli strumenti necessari per l'installazione sono i seguenti: - Pompa - Motore - Cavo sommergibile di calibro adatto - Starter (monofase o trifase) - Cassetta degli attrezzi - Nastro isolante - Strumenti di misura elettrici, multimetro, amperometro.

Utilizzo delle valvole di ritegno

Si raccomanda di utilizzare sempre una o più valvole di ritegno in installazioni con pompa sommersa. Se la pompa non ha una valvola di ritegno montata, una valvola di ritegno di linea deve essere installata nel tubo di scarico a meno di 7,5 m dalla pompa e al di sotto del livello dinamico. Per installazioni più profonde, si consiglia di installare le valvole di controllo della linea secondo le raccomandazioni del produttore. Nel caso di installazioni in cui l'apparecchiatura di pompaggio verrà sostituita, si consiglia di verificare le condizioni operative delle valvole, in quanto potrebbero presentare usura o crepe che potrebbero compromettere le prestazioni del dispositivo di pompaggio. Una volta installata l'attrezzatura nel pozzo, il controllo del corretto senso di rotazione deve essere eseguito come segue: 1) Chiudere 3/4 parti della valvola di scarico in uscita. 2) Avviare la pompa ed eseguire il record di pressione e flusso. 3) Se l'amperaggio del motore e i registri di pressione e flusso sono molto bassi rispetto alle prestazioni previste della pompa, è molto probabile che la pompa si capovolga, quindi, l'apparecchiatura deve essere arrestata e il cambio di 2 conduttori elettrici che alimentano l'apparecchiatura. Questo cambierà il senso di rotazione del motore e la sua pompa funzionerà secondo la sua curva. 4) Avviare nuovamente l'apparecchiatura, quindi misurare la pressione e il flusso. 5) Controllare l'amperaggio del motore.

Protezioni

La corrente nominale del motore non deve essere superata nel motore sommerso e nel pannello. La corrente nominale dell'apparecchiatura è indicata nei dati esistenti nel motore, sulla sua piastra o con le informazioni nel manuale AIM. Per proteggere il motore da danni causati da cadute di tensione, fase e sovraccarico o da una pompa bloccata, è necessario prevedere una protezione rapida da intervento.

Fenomeni atmosferici

Sebbene non vi sia una protezione totale contro l'impatto diretto del fulmine, può anche essere protetto quando cade in un'area vicina. Il dispositivo di sovratensione deve essere posizionato sul lato di alimentazione dell'avviatore e collegato tra la tensione e la terra. È essenziale far atterrare fisicamente il motore sommergibile nell'installazione.

Prestazioni del funzionamento dell'attrezzatura di pompaggio

Ogni pozzo ha una capacità specifica legata alla produzione di acqua, che consiste nel volume d'acqua per ogni metro di discesa del livello dell'acqua pompato. Questa capacità produttiva consente di sfruttare il pozzo al fine di ottenere la più bassa discesa media del livello d'acqua possibile quando la pompa opera nel punto di massima capacità di estrazione della spesa. Pertanto, è molto importante che la pompa selezionata per il pozzo non superi questa capacità di produzione propria del pozzo. Di seguito sono riportati alcuni effetti negativi che derivano dal calo nel pozzo: - Presa d'aria nella pompa-cavitazione - Ossidazione precoce - Blocco della pompa - Trascinamento di sedimenti - Sotto il raffreddamento del motore - Basso amperaggio: costante surriscaldamento Problemi meccanici nel motore.

Altri elementi nell'istallazione

Si deve valutare che l'istallazione della pompa sommersa presenta nella maggior parte dei casi, accessori di controllo e monitoraggio. Questo include: misuratori di portata, manometri, valvole di scarico, controllo orizzontale, manometri, sigillo sanitario alla base del pozzo, tra gli altri. Un altro aspetto che influisce sulle prestazioni e sulla durata delle vostre attrezzature di pompaggio è la collazione della vostra pompa in tubi ciechi e non scanalati, questo consente un migliore raffreddamento lungo il motore.

Installazione e funzionamento delle pompe sommerse

Le pompe sommerse sono ampiamente utilizzate per il sollevamento di liquami da cisterne sotterranee e settiche in genere, scarichi di ambienti allagati, nonché nel drenaggio di acque reflue che non hanno molto contenuto di pietre o elementi abrasivi. L'installazione deve essere eseguita da un tecnico qualificato, molti dei problemi di sistema successivi sono il risultato di un'installazione inappropriata. È necessario che il motore elettrico abbia una protezione da sovracorrente, indipendentemente dall'interruttore termo magnetico o dalla lama. Verificare l'entità della potenza richiesta dal motore elettrico per evitare cadute di tensione quando si collega la pompa. L'installazione elettrica deve essere eseguita con conduttori di diametro adeguato, che dipendono dalla potenza del motore e dalla distanza in cui si trova il trasformatore. Tutti i motori elettrici lasciano gli impianti pronti per il collegamento alla tensione specificata; se è necessaria una modifica della connessione di tensione, controllare la targhetta del motore per la nuova connessione. Non utilizzare mai la pompa sommersa a secco, poiché potrebbe causare danni meccanici. Rispettare le specifiche del produttore e le raccomandazioni tecniche. Non utilizzare una pompa per uno scopo diverso da quello determinato.

Come comportarsi quando si scarica l'apparecchio

Quando si disimballa l'apparecchiatura, fare attenzione a non strofinare i cavi del motore con oggetti che potrebbero danneggiare il rivestimento. Non utilizzare mai cavi per tirare, sollevare o spostare il motore. Si raccomanda di non avere la pompa accoppiata al motore, in questo modo non si corre il rischio di produrre un flex alla data del motore durante la sua installazione nel pozzo.

Collegamenti elettrici

Il collegamento del motore deve essere effettuato da un elettricista o un tecnico certificato. Il motore è provvisto di cavi elettrici, che devono essere assemblati in parallelo con il cavo sommergibile. Il giunto è realizzato collegando il motore sommerso conduce al cavo è necessario che il giunto è ermetico. Questo attacco può essere mediante impregnazione o incapsulamento (disponibile in commercio), kit di giunzione o nastro termoretraibile giunzione attentamente. È molto importante che la giunzione o il cavo sommergibile siano uniti ermeticamente, per verificarlo, è necessario utilizzare un mega-metro con uscita a 500 V CC. Si consiglia di effettuare misurazioni della resistenza di isolamento ogni sezione specifica del tubo mentre si scende il gruppo motore-pompa nella sua posizione finale nel pozzo. Prima di avviare l'apparecchiatura, è necessario eseguire un ultimo test di resistenza. Una volta sicuri che non ci sono perdite, è giunto il momento di collegare il tuo dispositivo d'avviamento. I motori sono predisposti per l'avvio diretto o con qualsiasi altro tipo di avviamento disponibile sul mercato, ma solo le considerazioni tecniche di regolazione e connessione indicate nel manuale di istruzione. L'aggiunta di una scatola di controllo ad una pompa sommersa consente di controllare la pressione nella pompa e di programmare la pompa in modo che si accenda o spenga in determinati momenti. Il maggiore controllo e automazione che una centralina aggiunge ad una pompa sommersa può aiutare a ridurre la manutenzione richiesta per la pompa dell'acqua. La scatola di controllo può essere installata in qualsiasi pompa idraulica elettrica, indipendentemente dalla marca. Cerca il pannello degli interruttori. Identifica l'interruttore che controlla il circuito della pompa dell'acqua e spegni l'interruttore automatico per evitare la folgorazione. Accendi il control box per testare. Se ciò non funziona, scollegare la scatola di controllo, spegnere l'interruttore e verificare la presenza di fili allentati. Abbiamo selezionato per te questi articoli tra le nostre pompe sommerse:

·       https://www.syriosrl.it/pompa-ad-immersione-acque-chiare-pf0300-makita

·       https://www.syriosrl.it/pompa-ad-immersione-acque-scure-pf0610-makita

·       https://www.syriosrl.it/pompa-ad-immersione-acque-scure-pf1010-makita

·       https://www.syriosrl.it/pompa-ad-immersione-acque-scure-pf1110-makita