Trattamento delle superfici: utensili utili per una pulizia perfetta
Le operazioni di
pulizia e trattamento delle superfici presenti negli ambienti domestici, professionali e lavorativi richiede l’uso non solo di prodotti specifici ma anche di utensili che possano agevolare le varie attività e velocizzarle. Lavapavimenti, pulitori a vapore, aspiratori, levigatrici sono tanti gli elettroutensili progettati per garantire la completa rimozione di macchie, sporco e polvere dalle varie superfici e per la loro manutenzione. Diretti ad aziende e professionisti che si occupano di pulizia o per gli artigiani che effettuano lavori di posa e restauro, i vari utensili sono dei validi alleati per i privati che desiderano preservare pavimenti e rivestimenti delle proprie case. Il sito di
Syrio specializzato nella vendita di macchine, attrezzature e
utensili professionali per il trattamento delle superfici. Nello shop online è possibile trovare elettroutensili, utensili a mano, a batteria e a scoppio e accessori delle migliori marche del settore con cui igienizzare superfici in legno, pietre naturali, metallo e qualsiasi altro materiale e proteggerne l’estetica.
Trattamento delle superfici in marmo
Il marmo è una delle pietre più utilizzate per pavimenti e rivestimenti, per apparire sempre perfettamente lucido e conservare le sue caratteristiche venature o le sue particolarità è necessario lavarlo con detergenti neutri e privi di acidi o sostanze aggressive e lucidarlo con apposite macchine lucidatrici. Per quanto i pavimenti in marmo che sono soggetti a usura, presentano macchie difficili da togliere, graffi e striature di tanto in tanto è consigliabile sottoporli a levigatura. Quest’ultima operazione aiuta a rimuovere gli strati logori del marmo e può essere effettuata utilizzando una levigatrice. Prima di procedere con la levigatura, le superfici vengono lavate, stuccate per riempire fori e fessure provocate dal passare del tempo e spianate per togliere eventuali dislivelli. Eseguite tali operazioni, con una levigatrice con dischi con grana fine si passa a
levigare e lucidare i pavimenti. La levigatrice può essere utilizzata anche per applicare la cera e proteggere il marmo da sostanze corrosive e da altri agenti dannosi.
Trattamento delle superfici in legno
Il legno utilizzato per i pavimenti in parquet o i rivestimenti di scale richiedono una manutenzione ordinaria che può essere effettuata con un lava-asciuga pavimenti dotato di panno morbido in microfibra, in caso di sporco ostinato e polvere si può ricorrere agli aspiratori che raccolgono solidi e liquidi contemporaneamente lasciando le superfici pulite e in ordine in modo sicuro. Per conservare l’estetica del legno e proteggerlo da usura, graffi e urti è importante usare prodotti specifici, come ad esempio le cere. I parquet verniciati per rinnovarli devono essere trattati periodicamente con
cere autolucidanti a base di acqua, che ravvivano il colore, eliminano i difetti e creano una pellicola protettiva che li renda più resistenti al calpestio. Mentre per quelli non verniciati esistono prodotti che aiutano a far risaltare la naturale bellezza del legno e impediscono l’assorbimento delle polveri. In caso di parquet rovinati o anneriti è indispensabile procedere con una manutenzione straordinaria e carteggiare con della carta abrasiva la superficie, pulirla bene e passare una vernice. Operazioni che possono essere eseguite utilizzando una levigatrice.
Utensili per la pulizia e il trattamento di superfici in vari materiali
L’acqua è indispensabile per una pulizia perfetta delle varie superfici. Esistono utensili che sfruttano la potenza dell’acqua per rimuovere macchie, sporcizia, incrostazioni e muffe da muri, pavimenti e rivestimenti. Le
idropulitrici sono delle macchine che tramite un getto d’acqua, calda o fredda, ad elevata pressione consentono di pulire a fondo le zone esterne di una casa, i mobili da giardino, ma anche tapparelle e superfici in plastica, ceramica e cotto, in modo ottimale.
Tra i vari apparecchi che sfruttano l’acqua per sanificare e trattare le superfici ci sono i pulitori a vapore, i quali senza ricorrere a sostanze chimiche aiutano a rimuovere lo sporco, uccidere i germi e igienizzare superfici in ceramica, vetro, plastiche e anche tessili. I pulitori basano il loro funzionamento e la loro efficacia sulla forza pulente e le elevate temperature del vapore acqueo per sciogliere residui di grasso, macchie di qualsiasi genere e impurità presenti sulle superfici. I pulitori a vapore completi di varie bocchette, spazzoline e accessori possono essere utilizzati su marmi, ceramica, vetro per igienizzare le superfici e assicurare una pulizia profonda e senza residui o aloni.
Lava Superfici Tessili
Divani, arredi imbottiti, moquette e tendaggi sono tra le superfici dove spesso si accumulano polveri, macchie e residui di vario tipo, per pulirli in modo corretto si può ricorrere alle lavasuperfici tessili. Queste ultime sono dei dispositivi elettrici, dotati di interruttore a pedale, leggeri e facili da usare che consentono di rimuovere macchie e impurità dai tessuti e lasciarli quasi asciutti. Esistono diversi modelli di lavasuperfici tessili, dal design compatto, che basano il loro funzionamento su un sistema di spruzzo/estrazione, che permette di pulire velocemente anche nelle zone più difficili facendo tornare come nuove.
Lavasciuga pavimenti
I
pavimenti in ceramica, marmo, gres porcellanato possono essere trattati con macchine lavasciuga. Dotate di rulli in microfibra e sistemi di ultima generazione, raccolgono ogni tipo di sporco in una sola passata, lasciando la superficie completamente asciutta. La presenza di parti snodabili e flessibili consente alle lavapavimenti di muoversi facilmente attorno agli ostacoli, arrivare sotto i mobili, negli angoli e nelle zone difficili offrendo prestazioni ottimali su ogni tipo di superficie.
Lucidatrici e levigatrici
Pavimenti e rivestimenti in pietra naturale, ceramica, marmo per apparire splendenti e lucenti dopo la loro posa o comunque dopo qualsiasi altro trattamento devono essere lucidati. Operazione che può essere eseguita utilizzando le lucidatrici, macchine di cui esistono diversi modelli che differiscono per la potenza e il diametro del disco e che sono progettate per lavorare su superfici di vario tipo e ampiezza. Le lucidatrici sono perfette per l’applicazione di cere sul legno e parquet, per eliminare graffi e abrasioni e mettere in risalto la naturale bellezza del materiale. Ci sono anche versioni rotorbitabili, dotate di sistemi snodabili, che permettono di lucidare alla perfezione zone difficili da raggiungere e macchine che levigano e lucidano ad acqua le superfici in pietra e marmo, che abbinate a tamponi di lana e feltro assicurano una manutenzione perfetta e delicata di tali materiali.
Abbiamo selezionato per te questi articoli tra i nostri migliori elettroutensili: